1 ottobre 2015 - Cesena, Cronaca, Politica, Società

Isola ecologica di Piazza del Monte, il Comune risponde

Il progetto è stato posticipato a fine stagione turistica per evitare disagi e non si perderanno posti auto

CESENATICO Attingendo da alcuni articoli apparsi sulla stampa locale, inerenti all'interramento di un’isola ecologica in piazza del Monte, mi preme sottolineare che, detto intervento, discusso e deciso, prima dell'estate, è stato posticipato in autunno per non creare disagi ai cittadini e ospiti durante il periodo estivo.

 

In merito a quanto afferma il capo gruppo del PD che l'intervento è stato deciso senza alcun confronto, l'Assessore Giovannino Fattori osserva che l'interramento dell'isola ecologica di che trattasi, è stato deciso dopo alcune riunioni tenutesi con gli Operatori del Centro storico (ristoratori), unitamente alle Associazioni di categoria quali Confcommercio, Confesercenti, ADAC e altre, dove si è convenuto di togliere i contenitori esterni nel Centro storico e di raggrupparli in zone definite.

 

Su queste linee, il mio Assessorato si è mosso e, ne è comprova la schermatura eseguita in zona Ponente, all'interno della quale trovano dimora i contenitori; schermatura che, oltre ad occultare i contenitori stessi, rappresenta un abbellimento che si confà col luogo in quanto sono rappresentate scene inerenti al mondo della pesca. Oltre alle ragioni di cui sopra, per quanto riguarda la zona Levante, l'intervento è legato anche alla necessità di un maggior decoro per Largo Cappuccini, strada inserita nel contesto storico dove vi sono edifici di interesse culturale assiduamente frequentati e visitati. Per quanto riguarda l'utilizzo dell'importo, relativo al costo dell'isola interrata, per la raccolta porta a porta preciso che questa Amministrazione Comunale ha già fatto la scelta per questo tipo di raccolta, ma che per attuarla è necessario attendere che la gara di appalto sia esperita.

 

Vi è da precisare che la raccolta porta a porta, una volta esperita la gara di appalto, partirà con due categorie di rifiuto, per giungere, nel medio periodo, ad un porta a porta integrale. Circa la perdita di posti auto, faccio presente che, contrariamente a quanto sostenuto, a lavori ultimati, saranno recuperati un numero maggiore di stalli, visto e considerato che spariranno le isole di Largo Cappuccini e di piazza del Monte, lato tipografia. In merito alla tempistica ritengo sia stato scelto il periodo migliore, ovvero quello di fine estate valutato e soppesato anche in relazione all'imminente festa del pesce; data all'interno della quale i lavori saranno già stati ultimati.

 

Riconosco all'esponente del M5S, Antonio Castagnola, un'onestà intellettuale quando afferma, contrariamente a quanto sostenuto da altri gruppi presenti in Consiglio Comunale, che l'interramento dell'isola ecologica è stata oggetto di discussione anche in Consiglio Comunale e che, l'importo di € 94.000 era vincolato al miglioramento dell'ambiente nella sua ampia accezione; vincolo al quale ci siamo scrupolosamente attenuti. Affermare cose diverse dai fatti non è certamente corretto e porta a smentite anche da parte di cittadini i quali si dimostrano più attenti degli addetti ai lavori.

 

Comune di Cesenatico

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.