24 settembre 2015 - Cesena, Agenda, Eventi, Sport

È in arrivo un week end di sport e divertimento

Aerobica, spinning, attività olistiche, allenamento funzionale e arti marziali

CESENA - Sport, benessere fisico e sani stili di vita sono il filo conduttore di “Cesena in fitness”, uno degli eventi di wellness più attesi in Romagna, giunto alla terza edizione, che si svolgerà nell’area nella zona ippodromo fra il Carisport e la pista d’atletica. Due giorni completamente gratuiti dedicati al movimento e a stili di vita sani in cui sarà possibile provare le oltre duecento attività proposte. L’inaugurazione ufficiale sabato 26 alle ore 15 con il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi e l’Assessore allo Sport del Comune di Cesena Chritian Castori.

 

Trenta sono i centri fitness e più di cento le associazioni coinvolte (palestre, centri di fisioterapia, centri olistici, scuole di ballo, associazioni sportive, aziende) per una 48 ore in cui saranno proposte una miriade di appuntamenti a cui poter assistere e partecipare nelle varie aree dedicate: ”Aerobic Fun” per le attività aerobiche a corpo libero e con piccoli attrezzi, “Group Cycles” dedicato allo spinning, “Funcional Training” per l’allenamento funzionale, “Body Mind” per le attività olistiche, posturali e di rilassamento, “Tatami” per incontri ed esibizioni di pugilato e arti marziali. E poi campi da beach volley e beach tennis, un campo da calcio a sette, un campo da basket, oltre a una vasta area verde, spogliatoi, aree relax. Nell’area spinning, poi, si può partecipare alla “Pedalata del cuore”, uno spinning benefico per comprare gli arredi del reparto di rianimazione dell’ospedale Bufalini di Cesena.

Grande novità dell’edizione 2015, con lo slogan di “Pensa al tuo cuore!”, è il punto prevenzione con la possibilità di prenotare ed eseguire un elettrocardiogramma di controllo che darà la risposta in 24 ore.

Spazio anche al settore alimentazione con l’area “Gusto sano” (questa a pagamento) dedicata alla ristorazione “in fitness” dove si potranno trovare proposte diversificate dal tipico romagnolo al vegano, dal cibo per celiaci allo street food.         

 

Bambini in movimento

Sabato 26 settembre è la giornata dedicata ai bambini. Alla pista d’atletica leggera dell’ippodromo, dalle ore 9.30 alle 11, prenderà vita “Olimpic School” in cui i bambini delle scuole secondarie di primo grado si cimenteranno in tre discipline dell’atletica leggera: salto in lungo, salto in alto, lancio della pallina. Nel pomeriggio, dalle ore 15 alle 18.30 sarà la volta di “Bimbi in Movimento”: tutti i bambini dai 5 agli 11 anni potranno giocare con lo sport provando più di dieci diverse discipline sportive. Saranno premiate le scuole che saranno risultate più numerose e più virtuose, sommando i punteggi con i punteggi ottenuti durante la maratona per l’Alzheimer che si è svolta domenica scorsa.

Sono previste anche discipline paralimpiche per i bambini diversamente abili.

 

Il programma conferenze di sabato 26

 

La parte riservata alla didattica prevede una serie di conferenze, anch’esse gratuite, secondo questo programma:

 

14.15- 14.45: Rianimazione cardiopolmonare adulto e bambini

15.00-15.30: Cibo & sport: la vittoria si costruisce anche a tavola! (Dr. Baglioni)

16.00- 16.30: Vuoi essere sano, in forma e sentirti costantemente pieno di energia? (Dr.ssa Covili)

16.45- 17.15: I campioni del futuro: l’alimentazione nella crescita (Dr. Baglioni)

17.30-18.00: Rimpianti o risultati? Come portare avanti e mantenersi in linea con le decisioni prese? (Dr.ssa Covili)

18.15- 14.45: Rianimazione cardiopolmonare adulto e bambini

 

 

L’evento cesenate partecipa a Let’s Move & Donate Food, la campagna sociale di Technogym in collaborazione con il World Food Programme delle Nazioni Unite che ha già donato quasi mezzo milione di pasti. Cesena in Fitness e i suoi appassionati di movimento e di esercizio fisico hanno l’opportunità di contribuire ad aumentare il numero di pasti a disposizione dei bambini sottonutriti.

 

“Cesena in fitness” è organizzato dall’associazione Time to Move e gode del patrocinio del Comune di Cesena, della Regione Emilia-Romagna, di Expo 2015 e di Apt Emilia-Romagna e della collaborazione di Technogym e Wellness Foundation e di numerose aziende del territorio cesenate.

In caso di maltempo, l’associazione Time to Move ha previsto l’evento all’interno del Carisport unito a una zona adiacente completamente al coperto.

 

Comunicazione Time to Move

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.