10 settembre 2015 - Cesena, Cultura, Eventi, Società, Spettacoli

Venerdì 11 settembre la cerimonia di apertura del Si Fest

SAVIGNANO SUL RUBICONE. Con una anteprima europea assoluta (le immagini dello statunitense Mike Brodie) e una anteprima nazionale (The Vanities di Larry Fink), il SI FEST 24 apre il percorso di suggestioni intorno alla fotografia di costume richiamato dal tema, [Habitus], cui è dedicata l'edizione 2015. Un percorso che si snoda attraverso 19 mostre ed una serie di appuntamenti tra eventi, incontri, letture di portfolio, proposte Off e After il cui programma inaugura venerdì 11 settembre con la cerimonia di apertura alla Sala dell'Accademia dei Filopatridi (ore 18.30) a segnare tradizionalmente l'inizio del festival.

Parteciperanno al momento inaugurale il Sindaco di Savignano sul Rubicone Filippo Giovannini, l'onorevole Sandro Gozi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, l'assessore alla Cultura Maura Pazzaglia, il presidente dell'Associazione “Savignano Immagini” Gimmi Baldinini, il presidente del Circolo “Cultura e Immagine” Mario Beltrambini e Stefano Bellavista, coordinatore del SIFEST24.. Saranno presenti inoltre l'onorevole Enzo Lattuca, il parlamentare europeo Damiano Zoffoli e Lia Montalti, consigliere della Regione Emilia-Romagna.

La serata inaugurale coincide con l'apertura di tutte le mostre in programma, comprese quelle di Circuito OFF, alla quale si darà il via con l'inaugurazione della mostra The Vanities alla presenza dell'autore Larry Fink (ore 20). Alle mostre (aperte per l'occasione fino alle ore 24) saranno dedicate visite guidate nel corso della tre giorni (date, orari e modalità di accesso sul sito www.sifest.it). Con DEDICATO A MARCO PESARESI il SIFEST24 renderà quindi omaggio a Marco Pesaresi: un momento riservato al grande fotografo scomparso 14 anni fa che vede al centro la proclamazione del Premio Marco Pesaresi (ore 22, Villa Torlonia, San Mauro Pascoli) promosso da Isa Perazzini, Comune di Savignano sul Rubicone e Comune di Rimini. La proclazione del vincitore coincide con l'opening dell'allestimento espositivo Perché il tempo è la fuori, divorato dalla luce dedicato agli ultimi scatti fotografici dell'artista. La ceriomonia sarà preceduta dalla presentazione libro Underground story, lo storyboard e le immagini inedite del celebre lavoro fotografico di Marco Pesaresi realizzato a cura di Paola Sobrero e Beatrice Lontani per Danilo Montanari Editore. Saranno presenti per l'occasione Isa Perazzini, mamma di Marco Pesaresi, Larry Fink, Presidente della Giuria del Premio Pesaresi 2015 e l'assessore alla Cultura del Comune di Savignano sul Rubicone Maura Pazzaglia. La presentazione sarà arricchita da una lettura tratta da Underground Story a cura dello scrittore e autore della prefazione al libro Marco Missiroli e da un concerto di Erica Mou che eseguirà brani tratti dal nuovo disco Tienimi il posto (la serata è a ingresso libero).

Nel frattempo il centro storico di Savignano sul Rubicone prenderà vita con l'apertura delle Librerie in Piazza (ore 18.30, piazza Borghesi) e Si Fest After>RE:HABITUS (piazza del Torricino, dalle 19.00). In programma Habitus djset, Adessso feat ed esibizioni di Alice Berni, Cosmetic e Soundtracks p.1. In seconda serata l'appuntamento è al Consorzio di Bonifica (ore 22.30, via Garibaldi, 45) con BTOMIC: in programma gli Osmotic Imagination in concerto e a seguire Miss Q Lee djset.

Le letture dei porffolio si svolgeranno in piazza Borghesi sabato 12 settembre con orario 9.20 – 13.00 e 15.00 – 18.00 e domenica 13 settembre dalle ore 9.20 alle ore 13.

Il SI Fest 24 è promosso dall'Associazione Savignano Immagini, in collaborazione con il Comune di Savignano sul Rubicone – Assessorato alla Cultura, il Patrocinio della Regione Emilia Romagna, del Comune di Rimini, del Comune di San Mauro Pascoli e della Camera di Commercio di Forlì Cesena.

 

INFORMAZIONI E ORARI

Orari di apertura delle mostre
venerdì 11 settembre ore 20-24
sabato 12 settembre ore 9-01 *
domenica 13 settembre ore 9-20
sabato 19 settembre ore 15-24**
domenica 20 settembre ore 10-13 / 15-19

sabato 26 settembre ore 15-19
domenica 27 settembre ore 10-13 / 15-19

* Le mostre di Villa Torlonia, San Mauro Pascoli, nella giornata di sabato 12 settembre, chiuderanno alle 24.
** Le mostre di Villa Torlonia, San Mauro Pascoli, nella giornata di sabato 19 settembre, chiuderanno alle 19.

 

Ingresso alle mostre

intero € 10 / ridotto* € 8
gratuito per i bambini fino a 12 anni
*riduzioni valide per studenti fino a 25 anni

Savignano sul Rubicone, 9 settembre 2015

 

Ufficio Stampa Si Fest

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.