26 luglio 2015 - Cesena, Cultura, Società, Spettacoli, Sport

Cesena ha ricordato la scomparsa di Jules Bianchi con l'opera dell'artista Gionatan Alpini - videonotizia

CESENA. Venerdì sera, in piazza del Popolo, Cesena ha ricordato il pilota Jules Bianchi, recentemente scomparso. Lo ha fatto con un'opera di Gionatan Alpini, artista ufficiale del Ferrari Club di Forlimpopoli, che era presente nella centralissima piazza cesenate con uno stand e alcune meravigliose fuoriserie in esposizione.

Gionatan ha dipinto la scritta “Jules nei nostri cuori” di un rosso scarlatto su una tela di legno sottilissimo, precedentemente colorata in giallo evidenziatore. Ha, quindi, disegnato alcuni fiori stilizzati, elementi tipici della sua arte, sul quadro e ha asportato, aiutandosi con un taglierino, alcune tessere raffiguranti i fiori, incollandoli poi sul retro dei volantini della serata, accanto a frasi della poetessa Diana Venturi. La spiegazione dell'opera, da parte dello stesso artista, nel video allegato.

Il ricordo di Jules Bianchi. Fa già male quando un ragazzo così giovane, quale era Jules Bianchi, scompare così tragicamente mentre sta facendo il proprio lavoro e sta inseguendo la propria passione automobilistica. Ma fa ancora più male quando si sa che l'incidente porta via un conoscente, una persona con la quale si era condiviso qualcosa. Filippo Ambrosini, il presidente del Ferrari Club di Forlimpopoli, Jules Bianchi lo conosceva e, nel vedere l'incidente, oramai nove mesi fa, durante il Gran Premio del Giappone, avrà sofferto anche più dei tanti tifosi che hanno assistito al tremendo schianto. Ambrosini e Bianchi condividevano quella che il presidente del Ferrari Club forlimpopolese definisce “un'amicizia da spogliatoio”, avendo giocato a calcio l'un contro l'altro, rispettivamente, nella Nazionale Scuderie Ferrari Club e nella Nazionale Piloti. Ambrosini lo ricorda così: “Era un ragazzo disponibile e gentile, carino e socievole oltremisura, al quale ci siamo affezionati tanto”.

 

Per tutte le foto della serata, consultare la galleria su facebook

 

 

 

(Michele Dori)

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.