3 luglio 2015 - Cesena, Agenda, Eventi, Spettacoli

Gatteo Mare, sabato la “Notte del Liscio”: arriva Romagna Mia in versione 2.0

GATTEO MARE. Il weekend “in rosa” a Gatteo Mare prosegue sabato 4 luglio con un evento unico nel suo genere: la Notte del liscio“ consacrerà infatti l’artista che meglio ha saputo dare vita a una “versione 2.0” di “Romagna Mia”.

Tornando proprio là dove il capolavoro del maestro Secondo Casadei è nato, il grande evento musicale proposto da Giordano Sangiorgi del Mei, Moreno “il Biondo” Conficconi e Mirco Mariani proporrà una vera e propria “Festa della musica emiliano-romagnola”. Sarà il chitarrista classico Luca Allievi a proporre, in apertura di serata, una rivisitazione di “Romagna Mia” in chiave classica. Sul grande palco di piazza Romagna Mia salirà poi la Mr. Zombie Orchestra, il lato B del romagnolissimo Collettivo Ginsberg che in chiave alt rock rilegge il liscio della nostra terra, per poi passare a Mirco Mariani con la presentazione del suo progetto “ExtraLiscio” per la grande conclusione con Moreno il Biondo & Orchestra Grande Evento insieme a Luca Bergamini e tanti ospiti a sorpresa. A presentare la serata saranno Moreno Conficconi ed Elisa Marcuccini, mentre Roberta Barberini per il Mei e Riccarda Casadei per Casadei Sonora premieranno i vincitori del concorso.

Vera sorpresa della serata sarà infatti la rivisitazione 2.0 di “Romagna Mia”: il contest rivolto a giovani artisti, lanciato dal Mei di Giordano Sangiorgi, ha visto trionfare i Kachupa, folk band piemontese che proprio sabato 4 a Gatteo Mare presenterà per la prima volta la propria reinterpretazione “dei giorni nostri” dell’inno di queste terre. “Romagna Mia” è nata a Gatteo Mare – commenta il sindaco di Gatteo Gianluca Vincenzi – tanto che proprio qui, nel 2014, si sono svolti i festeggiamenti per i sessant’anni dalla nascita del brano. Siamo lieti che anche quest’anno “Romagna Mia” risuoni nei cieli estivi di Gatteo Mare grazie a una formula nuova, che ha saputo mettere a confronto band da tutta Italia per creare la perfetta “reinterpretazione 2.0”. La Festa della musica romagnola che Giordano, Moreno e Mirco ci propongono non poteva che svolgersi qui a Gatteo Mare, la capitale del ballo, dove la grande tradizione musicale nata con il Maestro Casadei ha avuto origine”.

Per i più piccoli lo staff del Gatteo Mare Village darà vita, dopo la baby dance, a una coloratissima parata a misura di bimbo lungo le vie del paese, guidata dalla colorata Gat Mobile, per giungere insieme fino a piazza Romagna Mia. Domenica 5 luglio, infine, l’intrattenimento musicale vira verso la tradizione sudamericana con il grande live dei Caiman Banda Latina: salsa cubana e portoricana, merengue, bachata, cumbia, cuarteto, salsaton e reggaeton sul palco di piazza Romagna Mia, per scatenarsi nelle danze e chiudere in bellezza il weekend più divertente dell’anno.  Info 0547 86083.

i

Ufficio stampa  Comune di Gatteo

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.