7 aprile 2015 - Cesena, Agenda, Eventi, Società

San Giovanni in festa con la “Ligaza”

Giornata conviviale con “maccheronata” e pic nic “al sacco” organizzata dal Quartiere

SAVIGNANO SUL RUBICONE -  Si rifà all'antica usanza della merenda dopo Pasqua, avvolta nel fazzoletto a quadri, per magiare insieme all'aria aperta: la “ligaza” dà il nome alla festa che il quartiere San Giovanni di Savignano propone domenica 12 aprile a San Giovanni in Compito, rispolverando la tradizione, in voga fino alla fine degli anni Sessanta, che vedeva le famiglie dei dintorni riunirsi per consumare la propria merenda lungo le strade della frazione.

 

Anche questa decima edizione della “nuova era” della festa, quindi, sarà un momento di incontro per grandi e piccoli presso il parco della parrocchia. Fin dalla mattina sarà possibile visitare l'esposizione di mezzi e attrezzi d'epoca, fotografie e artigianato, mentre alle 10 sarà celebrata la funzione religiosa nella Pieve, per vivere la seconda domenica di Pasqua e propiziare l’inizio dell’annata agraria.

 

Alle 12.30 la Consulta di quartiere offrirà la “maccheronata”, prima che ognuno possa consumare la propria “ligaza” che, come da tradizione, ognuno porterà come pranzo al sacco: saranno disponibili cavalletti, pannelli e panche per realizzare delle tavolate. Il vino sarà offerto dalla Cantina dei colli romagnoli, sarà in funzione anche uno stand con piadina e affettati. Nel pomeriggio si susseguiranno poi giochi a premi e intrattenimenti per adulti e bambini, con la merenda a base di ciambella e biscotti, verso le 16.30, offerta dal Quartiere.  

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.