19 febbraio 2015 - Cesena, Società

"La forza e il sorriso" di chi lotta contro la malattia

Laboratori di bellezza a favore delle donne in trattamento oncologico, per riconquistare la propria femminilità

CESENA - Da quattro anni, l’Istituto Oncologico Romagnolo offre in collaborazione con L.G.F.B Italia, alle donne colpite dal tumore ma che non vogliono rinunciare alla loro bellezza e femminilità, il progetto gratuito “La forza e il sorriso”.

 

Questo progetto offre la possibilità di partecipare a corsi gratuiti di make-up organizzati da estetiste professioniste volontarie. Le donne in un contesto di gruppo e di condivisione riscoprono così un momento interamente dedicato a loro in cui poter ritrovare autostima e fiducia in se stesse. Alla fine del corso alle partecipanti viene donata una beauty bag contenente una ventina di prodotti per continuare a prendersi cura di sé in modo autonomo.

 

Nel 2014 a Cesena sono state assistite 32 pazienti da 3 estetiste volontarie e 1 volontaria IOR, inoltre questo servizio è attivo anche a Rimini e a Ravenna. In tutta la Romagna sono state assistite 111 pazienti grazie all’impegno di 13 estetiste e 2 volontarie.

Grazie a quest’iniziativa, le partecipanti riscoprono “la gioia di sentirsi donne come prima”, il sorriso davanti allo specchio e la forza dentro di sé.

 

Fabrizio Miserocchi, Direttore Generale dell’Istituto Oncologico Romagnolo, ha affermato: “noi dello IOR siamo consapevoli dell’importanza che la cura e il miglioramento dell’aspetto estetico hanno sull’umore e sullo stato psicologico delle pazienti. Ringrazio di cuore le estetiste volontarie della sede di Cesena, Marina, Annamaria, Rosaria, la volontaria IOR Marina e Look good…feel better che da anni sostiene il progetto rendendolo totalmente gratuito.”

 

Le signore che desiderano partecipare possono rivolgersi alle sedi IOR presso gli uffici dello IOR in Via Salara 36/38 a Ravenna (tel. 0544/34299) e in via Montalti 48 a Cesena (tel. 0547/24616) o presso la sede IOR di Rimini (tel. 0541/29822).

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.