11 febbraio 2015 - Cesena, Agenda, Spettacoli

Across the movies, è tempo di “The T.A.M.I. Show”

Al cinema Eliseo uno dei più celebrati eventi filmati nella prima era del Rock N' Roll

CESENA - Il terzo appuntamento con la rassegna di musica e cinema Across the Movies sarà un tuffo nella migliore musica rock'n'soul degli anni sessanta americani e inglesi.

The T.A.M.I. Show” verrà proiettato questo giovedì 12 febbraio alle ore 21:00 sullo schermo del multisala cinema Eliseo di Cesena i

Si tratta di uno dei più celebrati e rari eventi filmati durante la prima era del Rock'N'Roll, il T.a.m.i. del 1964, è definito il primo, più apprezzato e ambizioso film concerto della storia, con una line-up impressionante.

 

 La performance più famosa è di James Brown, ma ci sono Chuck Berry, Beach Boys, Rolling Stones, Supremes, Smokey Robinson, Marvin Gaye e molti nomi entrati nella storia della musica. Un insieme memorabile e irripetibile di performance sul palco di un teatro, di fronte ad un pubblico in delirio e contornato da ballerini e coreografie d’epoca. Quentin Tarantino lo colloca tra i tre migliori rock film di sempre e Little Steven, il leggendario chitarrista di Springsteen il più grande rock movie che abbia mai visto.

 

La serata avrà inizio dalle 19:30 con un aperitivo allestito dal Cinecaffè e in contemporanea la diretta radiofonica di Across The Radio, la trasmissione realizzata nel foyer del cinema Eliseo da Uniradio Cesena.

Sarà un anteprima alle proiezioni con l’intento di rappresentare con precisione tramite voci, luoghi, temi e suoni, la storia di quegli anni irripetibili per la musica, piena zeppa di stelle, generi musicali e avvenimenti importanti.

Ad aprire la serata in sala dalle 21:00 saranno sempre le note introduttive di Luigi Bertaccini che nella sua consolidata formula attuata a sorta di lezione metterà in risalto l’importanza e l’impatto che il T.a.m.i. ha avuto nel mondo musicale e non, e l’influenza che continua ad avere nonostante il passare degli anni. L’intervento musicale dal vivo sarà eseguito da The Hatchets ,super gruppo dell’underground romagnolo formato da deejays, musicisti, agitatori culturali, che con la loro musica esprimono il loro più ruvido e primitivo amore verso il garage rock, ed il rhythm' n' blues delle origini con Antonio Fabbri alla voce, rumori, armonica, Marco Turci alla batteria, Franco Patrucco al basso e Matteo Domeniconi alla chitarra.

 

La serata si concluderà con un AfterMovie Party alla Vigna di Porta Santi in Via Sobborgo Valzania dove dopo la proiezione ci si può incontrare per scambiare opinioni ed assistere alla selezione musicale del dj Marco Turci che attraverso il suo djset tematico intitolato “T.a.m.i non T.a.m.i.” percorrerà le diverse influenze musicali che hanno dominato i primi anni sessanta.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.