11 febbraio 2015 - Cesena, Sanità, Società

Un corso gratuito per accompagnare i più giovani nel difficile mestiere di crescere

Al via le iscrizioni a un ciclo di incontri e attività per genitori con lo psicologo Marco Guccione a Gatteo

GATTEO -  Giunge quest’anno al suo terzo ciclo consecutivo il progetto “In-dipendenza a scuola”, realizzato dallo psicologo Dott. Marco Guccione in collaborazione con l’Associazione Telemaco su iniziativa dell’Assessorato alla scuola di Gatteo.

 

Volto alla prevenzione delle dipendenze da sostanze (alcool, droghe, ecc.) che possono svilupparsi tra i ragazzi in età scolastica, il progetto sarà proposto come di consueto alle classi terze della scuola primaria di secondo grado G. Pascoli di Gatteo. Attraverso un ciclo di incontri in classe e la realizzazione di un progetto finale i ragazzi verranno guidati a conoscere i rischi delle dipendenze e a riflettere su di sé e sulle fragilità che ad esse conducono. Il successo ottenuto dal progetto negli anni passati e il confronto con le famiglie dei ragazzi coinvolti ha rivelato l’esistenza sul territorio di un forte interesse per le tematiche affrontate, portando già l’anno scorso all’idea di un ciclo di incontri e attività di gruppo specificamente rivolti ai genitori per offrire loro l’opportunità di confrontarsi sulle problematiche che possono insorgere nel contesto familiare quando i ragazzi si trovano ad attraversare il difficile guado verso l’età adulta rappresentato dall’adolescenza.

 

Il corso “Genitori e adolescenza” si propone dunque di offrire ai genitori di ragazzi preadolescenti e adolescenti un sostegno alla fatica del crescere, fornendo consigli, informazione e occasioni di confronto e scambio al fine di migliorare la relazione con i propri figli e il loro benessere. Il corso è costituito da 5 incontri a cadenza quindicinale, che si terranno il mercoledì sera alle ore 20:30 presso la Biblioteca Comunale G. Ceccarelli (in Via Roma 13 a Gatteo) a partire dal 18 febbraio.

 

Il termine per le iscrizioni è fissato al 14 febbraio prossimo. Il corso è gratuito. Verrà data precedenza ai residenti del comune di Gatteo. Per informazioni ed iscrizioni contattare la biblioteca allo 0541 932377 o tramite e-mail: biblioteca@comune.gatteo.fo.it

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.