26 gennaio 2015 - Cesena, Agenda, Cultura, Eventi

Suoni e Colori in concerto, si preannuncia un nuovo successo,

Dopo il tutto esaurito della prima serata ora tocca a Silvia Biasini e Davide Caprelli

CESENA -  Debutto entusiasmante per questa terza edizione di "Suoni e Colori": il concerto di apertura del 26 dicembre ha fatto registrare un altro tutto esaurito, per la gioia di artisti ed organizzatori, applauditissimi dalla grande platea che ha affollato la chiesa dei Servi.

 

La Rassegna si avvia al secondo appuntamento sotto i migliori auspici, mettendo in campo un programma di assoluto fascino, a metà tra la grande musica corale di epoca romantica e le partiture originali di un giovane talento contemporaneo, in linea con il motto  "largo ai giovani!", che i Direttori artistici della Rassegna Silvia Biasini e Jacopo Rivani hanno voluto come motivo ispiratore di questa nuova Stagione.

In scena la Messa in sol maggiore D.167 di Franz Schubert per Soli, Coro a 4 voci miste e Orchestra, che vedrà protagonisti Juliana Dos Santos Catapreta (Soprano), Davide Camorani (Tenore) e Decio Biavati (Basso) insieme al Coro Accademia Musicaesena e all'Orchestra Arcangelo Corelli di Ravenna, diretti da Silvia Biasini.

 

L'opera, scritta dal grande compositore austriaco a soli 18 anni, rivela già i caratteri che andranno a fondare il suo straordinario repertorio successivo, con una scrittura vocale di incredibile espressività, al pari delle altre tre Messe che il giovane Schubert farà in tempo a comporre prima della morte prematura, sopraggiunta a soli 31 anni. 

 

La seconda parte del concerto vedrà invece protagonista la musica di un giovane talento dei giorni nostri, il compositore cesenate Davide Caprelli, già conosciuto a livello internazionale per i suoi prestigiosi lavori, scritti per realtà quali RAI (i suoi brani sono stati utilizzati in varie puntate di Ulisse, Chi l’ha Visto, Cronache Animali, Linea Blu, Geo&geo.),RCS Media Group - Gazzetta dello Sport (sua la colonna sonora per la collana in 12 DVD dedicata ad Ayrton Senna), i Teatri Eliseo e Le Maschere di Roma. Caprelli vanta ben 4 Global Music Awards, e recentemente ha iniziato a dedicarsi alla scrittura di biografie, a partire dal libro “Lenny Kravitz: God Is Love”, un viaggio nella vita, nella musica e nella spiritualità di una rockstar del nostro tempo. 

"Una vera fortuna aver trovato un simile talento a casa nostra" racconta con soddisfazione Silvia Biasini, "E un incontro magico quello dello scorso anno, al concerto conclusivo di Suoni e Colori 2014, quando fu lo stesso Caprelli, al termine della nostra esecuzione del Requiem di Mozart, a venire a presentarsi per sottoporci i suoi lavori e proporci questa partnership artistica, che ha portato alla composizione dei brani di questo concerto, appositamente scritti per l'Orchestra Corelli: una collaborazione che ci onora e ci riempie di orgoglio".

 

L'appuntamento con il secondo concerto di Suoni e Colori è per venerdì 30 gennaio alle ore 21.00 alla chiesa dei Servi di Cesena, con ingresso gratuito e sola offerta libera a sostegno delle attività musicali delle due Associazioni Culturali “Accademia Musicæsena” e “Arcangelo Corelli”, organizzatrici della Rassegna.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.