8 gennaio 2015 - Cesena, Agenda, Cultura, Eventi, Società

Il pittore Luciano Paganelli si spinge “Oltre l'Anamorfosi”

CESENA. Sabato 10 gennaio, alle ore 17,30, nella Galleria Comunale d’Arte Moderna del Palazzo del Ridotto si inaugura la mostra dedicata al pittore Luciano Paganelli: titolo e tema conduttore dell’esposizione è “Oltre l’Anamorfosi” (anamorfosi è termine greco antico che significa ‘riformare, formare di nuovo’).

Cesenate, classe 1948, grafico e artista, Luciano Paganelli si è diplomato nel 1979 all’Accademia di Belle Arti di Ravenna, sotto la guida di Luciano Caldari (non a caso questa mostra segue quella di Caldari, in una sorta di “passaggio di testimone”).

Nel corso degli anni, Paganelli ha sviluppato e sviluppa una sua precipua e originale ricerca artistica, lavorando non solo di tela e colori, ma con vari e diversi materiali (metalli, roccia, plexiglas, sughero, ecc.).

Questa mostra, che rinnova, scompone e ricompone spunti dell’arte antica con moderna sensibilità, in chiave contemporanea raccoglie una trentina di opere ed una installazione artistica, frutto del recente biennio di lavoro.

La rassegna è corredata da un catalogo curato da Paolo Degli Angeli.

All’inaugurazione interverrà l’assessore Christian Castorri.

La mostra terrà banco sino al 9 febbraio e potrà essere visitata dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 12,30 e dalle ore 16 alle ore 19 (chiuso lunedì). L’ingresso è libero.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.