29 novembre 2014 - Cesena, Cronaca, Società

Con l'arrivo del natale cambia la viabilità e la sosta di Cesena

Parcheggi gratuiti e modifiche al traffico: l'amministrazione accoglie alcune proposte avanzate dagli esercenti

CESENA - Scatteranno lunedì 1 dicembre i provvedimenti relativi alla sosta e alla circolazione varati dal Comune di Cesena in vista del periodo natalizio.

Tra le principali novità, il ritorno al doppio senso di marcia sul primo tratto di via Cesare Battisti e la possibilità di pagare la sosta attraverso il telefonino.

L'amministrazione ha inoltre deciso l'ampliamento della fascia oraria per la sosta gratuita nei parcheggi su strada e, per la prima volta, è prevista la sosta gratuita anche nei parcheggi in struttura in alcune fasce orarie. 

 

"l’Amministrazione comunale ha accolto molte delle richieste arrivateci nelle passate settimane dalle associazioni di categoria e dagli stessi operatori commerciali che non più tardi di ieri ci hanno manifestato la loro soddisfazione con una lettera firmata da 150 di loro - spiegano il Sindaco Paolo Lucchi e gli Assessori Tommaso Dionigi e Maura Miserocchi - In questo periodo, divenuto ancora più strategico a causa della particolare fase economica che stiamo attraversando, è opportuno che tutti ci concentriamo per valorizzare quanto di bello la nostra città sa e può offrire”.

 

 

Dal 1 dicembre al 31 gennaio torna, in via sperimentale, il doppio senso di circolazione nel tratto di via Battisti compreso fra via IV novembre e l’incrocio con via Rosselli. Questo significa che da lunedì chi arriva dal Ponte Nuovo potrà proseguire la marcia lungo via Battisti percorrendo la corsia finora riservata solo ai bus. Nei due mesi di sperimentazione, anche chi proviene dalle vie laterali (via Anita Garibaldi, via Orsini, via Verità) non dovrà più rispettare la direzione obbligatoria.

 

Sempre da lunedì 1 dicembre nei parcheggi a strisce blu si potrà pagare la sosta attraverso lo smartphone e il cellulare: per farlo sarà sufficiente un clic, un sms o una telefonata.

Il servizio utilizza l’applicazione di mycicero.it e per utilizzarla basteranno poche semplici procedure: creare il proprio account registrando il proprio numero di cellulare e la propria targa sul sito www.mycicero.it o scaricando la app gratuita myCicero sui market on line; caricare il credito e, infine, attivare la sosta; questa operazione può essere effettuata sia con uno smartphone attraverso l’app mycicero, sia con un cellulare tradizionale, inviando un sms o con una telefonata senza costi.

 

E ancora, dal 1° dicembre sino al 6 gennaio verrà anticipata di un’ora (dalle ore 17.30, anziché dalle 18.30)  la sosta gratuita nei parcheggi su strade e piazze regolati da parcometro (esclusi quelli della zona ospedaliera).

Nello stesso periodo,  per la prima volta, anche nei  parcheggi in struttura (silos meccanizzati, interrati o multipiano) la sosta sarà gratuita a partire dalle ore 16,00 e fino al termine della fascia notturna dei giorni feriali, e per l’intera giornata alla domenica e negli altri giorni festivi.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.