25 ottobre 2014 - Cesena, Agenda, Economia & Lavoro

Tutto sulle etichette di prodotti alimentari

Seminario a Cesena mercoledì 29 ottobre. Partecipazione libera. Iscrizioni aperte

CESENA - La Camera di commercio di Forlì-Cesena, in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, organizza un seminario intitolato “L’etichettatura dei prodotti alimentari ai sensi del nuovo regolamento Ue 1169/2011” che si svolgerà mercoledì 29 ottobre a Villa Almerici,  in via Ravennate 1020 a Cesena (dalle 10.30 alle 13.30).

 

Nel corso dell’incontro, rivolto agli operatori del settore alimentare, saranno presentate in maniera esaustiva tutte le nozioni, obbligatorie e non, per garantire un elevato livello di protezione dei consumatori in materia di informazioni sugli alimenti.

 

Alle novità introdotte dal Regolamento UE n. 1169/2011 sull’etichettatura dei prodotti alimentari, saranno abbinate le già consolidate indicazioni nutrizionali e sulla salute, ai sensi del Regolamento CE n. 1924/2006, fornite sui prodotti alimentari con particolare attenzione ai limiti ed opportunità.

L’obiettivo del seminario, che è a partecipazione gratuita, è di agevolare gli operatori nell’adattare l’etichettatura dei propri prodotti ai nuovi requisiti.

 

I lavori saranno aperti dal presidente della Camera di commercio di Forlì-Cesena, Alberto Zambianchi. Quindi, Stefano Lenzi di Unioncamere Emilia-Romagna illustrerà i servizi messi a disposizione delle imprese dalla rete Enterprise Europe Network.

Alfonso Sellitto, esperto di SSICA - Stazione Sperimentale Industria Conserve Alimentari, azienda speciale della Camera di commercio di Parma, approfondirà il tema oggetto dell’incontro “Etichettatura dei prodotti alimentari ai sensi del nuovo Regolamento UE n. 1169/2011. Adempimenti e novità. Indicazioni nutrizionali e sulla salute forniti sui prodotti alimentari ai sensi del Regolamento CE n. 1924/200”.

 

Francesca Danesi, nutrizionista e tecnologo alimentare e Alessandra Bordoni, nutrizionista e medico, relazioneranno sul tema “La dichiarazione nutrizionale alla luce del nuovo Regolamento UE 1169/2011: novità, impressioni, interpretazioni per la formulazione di alimenti nell’ambito di una dieta corretta”.

Infine, Maria Severina Liberati, docente di legislazione alimentare, concluderà “Etichettatura dei prodotti ittici: le informazioni al consumatore alla luce delle recenti normative”.  La chiusura dei lavori sarà affidata a Marco Dalla Rosa, direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale sull’Agroalimentare

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.