9 ottobre 2014 - Cesena, Cultura, Società

Cesena, consegnate 61 borse di studio intitolate a Federico Valzania

Un contributo di 400 euro agli studenti più meritevoli di Cesena e del distretto Valle del Savio

CESENA - Sono 61 gli studenti meritevoli delle scuole superiori del comprensorio cesenate che hanno ricevuto le borse di studio intitolate alla memoria di Federico Valzania. La cerimonia di consegna si è svolta martedì 7 ottobre, nella Sala del Consiglio Comunale di Cesena.

 

Dei ragazzi premiati, 50 vengono da Cesena, 3 da Mercato Saraceno, 1 da Montiano, 3 da Sarsina, 3 da Bagno di Romagna, 1 da Verghereto. Tredici di loro sono di origine non italiana.

A consegnare i riconoscimenti l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Cesena Simona Benedetti, il Sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini, il Sindaco di Montiano Fabio Molari, l’assessore del Comune di Sarsina Enrico Cangini, l’Assessore del Comune di Mercato Marika Guzman, la Presidente dell’Asp Cesena – Valle Savio Elide Urbini e la nipote di Federico Valzania Francesca Fantini.

 

Le borse di studio Valzania, dell’importo di 400 euro, sono destinate agli studenti delle scuole superiori di Cesena e del distretto della Valle Savio sulla base di due criteri: da una parte, quella del merito (è richiesta almeno la media del 7 e mezzo), dall’altra quella della condizione economica (per chiedere la borsa di studio bisogna presentare la dichiarazione Isee della famiglia). Di solito sono 60 le borse di studio conferite, ma quest’anno la commissione ha deciso assegnarne una in più, per non lasciare fuori l’unica richiesta che pur con ottimi voti sarebbe rimasta esclusa per uno scarto minimo del reddito.

 

La Fondazione Valzania è sorta nel 1968 in seguito alle disposizioni testamentarie del signor Federico Valzania artigiano locale che operava nel campo della falegnameria, noto anche a livello nazionale; il signor Valzania ha lasciato i beni proprio al fine di creare una fondazione che favorisse e premiasse  gli studenti nel loro percorso scolastico.

Dal 2009 la Fondazione Valzania è stata inglobata nell’ASP Cesena Valle Savio.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.