30 settembre 2014 - Cesena, Agenda, Sanità

Alla Scuola di Psicologia di Cesena un seminario sull’efficacia della Art Therapy e Clown terapia

Previsto un intervento in videoconferenza di Jacopo Fo

CESENA - Giovedì 2 ottobre, alle ore 14, alla Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione di Cesena (AULA A, piazza Aldo Moro 90) si terrà il seminario “Operazione Stop all’ansia. L’efficacia di Art Therapy e Clown Terapia nel percorso operatorio pediatrico”, appuntamento della Settimana del Buon Vivere con la partecipazione in videoconferenza di Jacopo Fò - attore, blogger, fumettista regista e scrittore, fondatore della Libera Università di Alcatraz a Santa Cristina, vicino a Gubbio - che parlerà dell’umorismo e della clown terapia.

 

Dopo anni di esperienza, Ausl e Dipartimento di Psicologia di Cesena fanno il punto sul percorso di umanizzazione delle cure in ambito pediatrico. Al centro del seminario, organizzato da Ausl, Dipartimento di Psicologia sede di Cesena, Associazione l’Aquilone di Iqbal e ArtinCounselling, con il patrocinio della Federazione Nazionale dei Clowndottori, sarà la presentazione in anteprima dei risultati della ricerca scientifica condotta all’ospedale Bufalini di Cesena sulla valenza dell’intervento congiunto di arte terapia e clown terapia nel ridurre l’ansia e alleviare il disagio, le sofferenze e lo stress psico-sociale dei bambini ricoverati e dei loro genitori, in particolare nei momenti che precedono l’ingresso in sala operatoria e che seguono il risveglio post operatorio. 

 

Il seminario sarà moderato da Augusto Biasini (U.O. Dipartimento Materno Infantile di Cesena – Ausl Romagna) e Paola Gremigni (Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna) e vedrà gli interventi di: Francesca Agostini (Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna); Fabio Arcangeli (AUSL Romagna U.O. Dermatologia, Cesena); Rossella Bravaccini  (AUSL Romagna U.O. ORL  Maxillo Facciale, Cesena); Giuseppe Bruschi (AUSL Romagna U.O. Servizio Anestesia, Cesena); Alberto Dionigi (Università di  Macerata e Federazione Nazionale Clown Dottori; Roberto Flangini (Associazione l’Aquilone di Iqbal, Cesena); Paola Gremigni (Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna); Cinzia Lissi (Associazione ArtinCounselling, Cesena); Elisabetta Montesi (AUSL Romagna U.O. Pubbliche relazione e Comunicazione, Cesena); Monti Fiorella (Dipartimento di Psicologia, Università di Bologn); Francesca Neri (Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna); Sama Paola (AUSL Romagna U.O. Pediatria, Cesena); Barbara Severi (AUSL Romagna U.O. Dermatologia, Cesena); Monica  Teodorani (AUSL Romagna U.O. Dermatologia, Cesena).

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.