13 agosto 2014 - Cesena, Agenda, Cultura, Eventi

Suoni dello spirito, a Ferragosto un recital dedicato alla Vergine

Nel giorno dell'assunzione appuntamento al chiostro di San Francesco

CESENA -  Non si fermano neppure a Ferragosto “I suoni dello spirito”. E’ fissato, infatti, per venerdì 15 agosto, alle ore 21, nel chiostro di San Francesco, il terzo appuntamento del ciclo promosso dall'associazione "Amici del Monte" con la direzione artistica di Paolo Turroni.

L’intera rassegna, quest’anno, è dedicata al bicentenario dell'incoronazione della Madonna del Monte ad opera di papa Pio VII, e nel giorno della festa dell’Assunta l'argomento del recital non poteva che essere proprio lei, Maria.

 

«Abbiamo cercato di formare un ritratto – racconta Paolo Turroni – che potesse essere il più esaustivo possibile, pur nella necessaria sintesi di una serata di spettacolo. Abbiamo dato spazio al Nuovo Testamento, leggendo tutto quello che c'è scritto di Maria: la cosa sorprendente è che si tratta di poche pagine. Il nucleo del culto mariano è contenuto in pochi accenni, con particolare riferimento al Vangelo di Luca, in cui si può leggere il bellissimo canto del Magnificat. Maria, però, è presente al di fuori dei testi canonici: il vasto mondo dei Vangeli apocrifi, testi che la tradizione ha allontanato dall'ufficialità, ma che a volte presentano pagine di indubbia bellezza e di profonda suggestione. E poi, il Corano: leggere la Natività con occhi diversi dai nostri ci permette di ripensare anche alla nostra cultura».

 

Oltre a testi religiosi, durante la serata si alterneranno anche numerosi brani poetici, da Jacopone da Todi a Dante, da Rainer Maria Rilke a Ungaretti. Voci della serata, Loris Canducci, Sabrina Guidi, Daniela Montanari, Alessandro Pieri, Paolo Turroni.

 

La parte musicale sarà sostenuta dal Quartetto vocale Myricae, composto da musicisti ravennati, costituitosi nel 1994. Si caratterizza per un vasto repertorio che spazia  dalla musica sacra alla musica popolare, dalla musica profana ai canti tradizionali e alle composizioni di autori contemporanei. Dai primi concerti la sua attività si è andata consolidando, con la collaborazione e la partecipazione a diverse importanti manifestazioni, anche in ambito teatrale. I membri dell’Ensemble hanno tenuto concerti in tutta Italia per importanti manifestazioni. Il Quartetto è formato da Elisabetta Agostini (soprano), Carla Milani (contralto), Claudio Rigotti (tenore), Mauro Medri (basso).

 

Ingresso libero. Iin caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà nel Palazzo del Ridotto.

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.