13 agosto 2014 - Cesena, Agenda, Eventi

Eccidio sul Ponte di Ruffio lunedì le celebrazioni

Sono passati 70 anni dalla fucilazione di otto marinai per mano dei fascisti

CESENA -  Sono passati 70 anni da quando, nella notte del 18 agosto 1944, presso il ponte di Ruffio, la milizia fascista fucilò otto marinai che avevano lasciato la capitaneria di porto di Cesenatico ed erano in attesa di raggiungere i partigiani dell’VIII Brigata Garibaldi.

 

L’Amministrazione comunale di Cesena renderà omaggio alla memoria delle vittime dell’eccidio con una cerimonia commemorativa che si terrà lunedì 18 agosto: alle ore 11 il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alla Cultura Christian Castorri si troveranno al ponte di Ruffio, lungo la via Cesenatico,  per deporre una corona ai piedi del cippo che ricorda il sacrificio degli otto marinai.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.