13 giugno 2014 - Cesena, Arte

Ai nastri di partenza la mostra “Passaggio tra arte e verde”

per tutta l’estate un percorso d’arte che ridà vita ad un suggestivo angolo della città

CESENA - Dopo le recenti mostre en plein air a Bologna – Piazza Maggiore e Castelli della Loira, dal 13 giugno al 14 settembre sarà allestita a Cesena, un’esposizione di opere in bronzo di Leonardo Lucchi in vicolo Cesuola e vicolo Stalle, antico corso del torrente Cesuola, con installazioni di verde temporaneo a cura di sTreet Italia.

 

La mostra intende valorizzare un “passaggio” dietro le quinte di Piazza del Popolo, dove anticamente ferveva la vita quotidiana in quanto il torrente, che scorreva nel cuore della città, ne era un elemento fondamentale. In questa zona erano presenti le osterie dove alloggiava chi arrivava in città e le stalle dove venivano accolti i cavalli.

 

L’inaugurazione è fissata per venerdì 13 giugno alle ore 17.00.

 

Questa mattina la presentazione in anteprima della mostra, alla presenza dell’artista. Accanto a lui Martina Lucchi di Street e l’Assessore alla Cultura del Comune di Cesena Christian Castorri.

 

Il percorso si snoda a partire dal gruppo scultoreo “Gli equilibristi”, sempre di Leonardo Lucchi, che già da anni caratterizza il particolare spazio di Vicolo Cesuola e lo continua, per così dire, proseguendo su tutto Vicolo Stalle fino a ricongiungersi alla Piazza attraverso l’uscita in Via Fra Michelino.

 

Le 7 opere esposte, di grandi dimensioni, si addicono particolarmente all’arredo urbano, di giardini e parchi pubblici, ove portano una “presenza” lieta e sognante di fanciulle sedute o dolcemente distese sull’amaca, colte nell’attimo di uno sguardo lontano o nel gesto allegro del salto della corda o di una danza spensierata, oltre ad una potente corsa di cavalli che evoca spazi più aperti.

 

L’abbinamento con l’originale intervento di riqualificazione di sTreet sottolinea l’attenzione sempre maggiore della città alla presenza di verde, creando delle piccole oasi di sosta rigenerante da tutti i punti di vista.

 

Il percorso nell’area esterna è completato dalla visita allo Studio dello scultore in Piazza del Popolo, da sempre punto di ritrovo e di scambio culturale aperto a tutti, dove in permanenza si possono ammirare oltre 50 opere in diversi materiali, dalla terracotta al bronzo, dal marmo al legno.

 

Orari mostra in Studio: 9.00 – 12.30; 17.00 – 19.30. 

 

 

Per informazioni

Studio Leonardo Lucchi

Tel. 0547-29560 info@leonardolucchi.com info@streetitalia.com

 

Elenco opere esposte

  • SALTO DELLA CORDA     2010 – cm. 61x74xh. 147
  • FONTE DI BELLEZZA      2009 – cm. 80x95xh. 130
  • LA PIZZICA                         2008 – cm. 62x65xh. 114
  • SOGNI D’ESTATE              2013 – largh. cm. 200
  • CAVALLI IN CORSA           2006 – cm. 165x40xh. 85
  • I SOGNI DI MARTINA       2005 - cm. 78x68xh. 110
  • AL BALCONE                      2010 - cm. 120x30xh. 147

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.