9 giugno 2014 - Cesena, Politica

Savignano, Giovannini vince sul filo del rasoio

Baldacci si ferma al 48% ma l'ago della bilancia è ancora una volta l'astensionismo

SAVIGNANO SUL RUBICONE - Non bastano sette seggi a Rodolfo Baldacci per diventare sindaco di Savignano Sul Rubicone: il passaggio di testimone con l’uscente Battistini spetterà a Filippo Giovannini, vincitore “di misura” della tornata di ballottaggio conclusasi ieri.

 

Battistini candidato del PD si presentava alle urne con l’appoggio della lista “la Sinistra per Savignano”, mentre il suo sfidante, Baldacci contava sulla coalizione formata insieme a Lega, Forza Italia e lista “Oltre Savignano”. Se Battistini incassa il 51.57% delle preferenze di tutto onore e rispetto anche la performance del candidato di centrodestra che si ferma a quota 48.43.

 

Una vittoria quella del candidato di centrodestra davvero ai punti perché scorrendo i dati di scrutinio ciò che emerge è che tra i due candidati ci siano solo 200 voti di scarto (Giovannini ne ha incassati 3.369 mentre Baldacci ne ha portati a casa 3.164 ndr). L’attenzione allora si sposta sui numeri complessivi delle schede che dimostrano ancora una volta come sia l’astensionismo ad avere avuto la meglio. Sul 12.972 aventi diritto solo 6.675 savignanesi sono tornati alle urne pari al 51.46%.

 

Prima di tutto il nuovo sindaco e con lui tutta la giunta e il consiglio comunale dovranno riflettere proprio su questo: sulla scarsa affluenza al voto, una situazione già vista in tutto il territorio italiano e “peggiorata” dallo splendido weekend appena trascorso che ha spinto gli abitanti verso i lidi piuttosto che verso i seggi.

 

La disaffezione politica sarà il primo nemico della nuova maggioranza e terreno probabilmente fertile per un’opposizione che ha tutte le carte in regola per mettere il bastone tra le ruote “all’abbisogna” al centro sinistra.

 

Questa la composizione del prossimo consiglio comunale: 9 scranni vanno al PD e 1 a “la Sinistra per Savignano”. All’opposizione vanno comunque 2 seggi a Savignano Oltre, 1 a Forza Italia e 1 al Movimento 5 Stelle che nella tornata precedente avevano incassato un incoraggiante 20%.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.