17 aprile 2014 - Cesena, Società

“Muoviti che ti fa bene edizione 2014”

Dal 22 aprile le aree verdi di Cesena tornano palestre a cielo aperto

CESENA - Nell’anno di Cesena Città Europea dello Sport non poteva mancare l’appuntamento con  “Muoviti che ti fa bene!”, il progetto promosso dal Comune di Cesena assieme all’Azienda Usl, a Technogym e alla Wellness Foundation della famiglia Alessandri, che per il quarto anno consecutivo offre ai cesenati l’opportunità di fare movimento gratuitamente nei principali spazi verdi della città.

 

L’attività prenderà il via martedì 22 aprile e si protrarrà fino a settembre secondo la formula già sperimentata felicemente gli anni passati: ogni settimana, in momenti prefissati, alcuni parchi urbani di Cesena ospiteranno appuntamenti dedicati all’attività fisica, con la presenza di istruttori professionali, e i cittadini potranno parteciparvi in modo libero e gratuito.

 

Le novità 2014

Nel 2014 l’offerta di Muoviti che ti fa bene si fa più ampia.

Il circuito si allarga con due nuovi spazi – il parco di Villa Silvia e il giardino di Case Finali – che si affiancano al Parco per Fabio, Parco Vigne, Parco Ippodromo, Parco di Ponte Abbadesse - e con l’inserimento all’interno del programma delle iniziative di “Rocca in movimento”, organizzate  da Rocca Malatestiana Bene Comune e Time to move. 

Da sottolineare che l’attività nel giardino di Case Finali è organizzata in collaborazione con il quartiere Fiorenzuola, mentre quella a Villa Silvia vede il sostegno dell’Ammi (Associazione Musica Meccanica).

 

Ma, soprattutto, viene proposta una nuova disciplina. Si tratta dell’orienteering, noto anche come lo “sport dei boschi”: i partecipanti devono  usare sia le gambe che il cervello; lungo il percorso possono correre o camminare con una mappa del parco e l’obiettivo finale è di "orientarsi" e trovare dei punti nel parco quasi come una caccia al tesoro.

Adatto ad adulti, bambini e anziani, l’appuntamento con l’orienteering prenderà il via proprio il 22 aprile e si svolgerà ogni martedì, alle ore 18.30, nel Parco dell’Ippodromo.

 

 

Il programma 2014

Il programma si articola in sei diverse proposte di attività fisica per un totale di 10 ‘corsi’. Accanto al nuovo appuntamento con l’orienteering, sono confermati tutti quelli dello scorso anno: ginnastica e stretching, ginnastica dolce, “Gioca Wellness” per i bambini, il tai chi e lo yoga, che quest’anno raddoppia, offrendo accanto agli incontri del Parco Ippodromo quelli previsti nella nuova cornice di Villa Silvia.

Ognuna di queste attività – con la sola eccezione dell’orienteering, previsto solo al martedì - si svolgerà con appuntamenti bisettimanali dedicati, secondo il seguente calendario.

 

Ginnastica e Stretching

  • Parco Vigne: dal 22 aprile, martedì e venerdì dalle ore 18.30 alle 19.30 (Ritrovo ingresso parco)
  • Parco Ponte Abbadesse: dal 24 aprile,  lunedì e giovedì dalle ore 18.30 alle 19.30 (Ritrovo ingresso lato Cimitero)

 

Gioca Wellness - In contemporanea al corso di ginnastica e stretching che si terrà nel Parco di Ponte Abbadesse è prevista anche un’attività per i bambini dai 3 ai 6 anni, dando modo ai genitori di seguire il corso, affidando i figli a un istruttore.

  • Parco di Ponte Abbadesse: dal 24 aprile,  lunedì e giovedì dalle ore 18.30 alle 19.30

 

Ginnastica dolce: per sempre giovani “oltre i 60 anni” - La ginnastica dolce  è caratterizzata da movimenti lenti e graduali che  hanno un impatto ridotto su muscoli, legamenti e articolazioni.

  • Parco per Fabio: dal 22 aprile, martedì e venerdì dalle  ore 17 alle ore 18
  • Case Finali (Giardino Via Ungaretti): dal 22 aprile, martedì e venerdì ore 17 – 18
  • Parco Vigne: dal 24 aprile, lunedì e giovedì dalle  ore 17 alle ore 18

 

Yoga

  • Villa Silvia (Lizzano): dal 3 giugno, martedì e venerdì, dalle  ore 19.00 alle ore 20.00
  • Parco Ippodromo: dal 5 giugno, lunedì e giovedì, dalle  ore 19 alle ore 20.30

 

Tai Chi

  • Parco della Rocca: dal 5 maggio, Lunedì e Giovedì dalle ore 19 alle ore 20

 

Rocca in Movimento

A completare il programma, le proposte di Rocca in Movimento, che prenderanno il via il 29 aprile nella Corte interna della Rocca, secondo il seguente calendario

  • aerobica e tonificazione: dal 29 aprile al 27 maggio, martedì dalle 18.00 alle 19.00
  • pilates e circuiti funzionali: dal 3 al 24 giugno (pilates: martedì dalle 18.00 alle 19.00/ circuiti funzionali: martedì dalle 19.00 alle 20.00)
  • yoga e circuiti funzionali: dal 1 luglio al 5 agosto, martedì dalle 19.00 alle 20.00
  • aerobica - tonificazione – pilates: dal 26 agosto al 30 agosto, martedì dalle 18.00 alle 19.00

 

 

Il programma completo di “Muoviti che ti fa bene 2014” può essere consultato anche su internet collegandosi agli indirizzi

 

Oltre alle informazioni sui vari appuntamenti, il sito offre anche una panoramica delle aree verdi cittadine, un’ampia gamma di suggerimenti e consigli pratici su come avvicinarsi all’attività fisica, informazioni sui benefici che possiamo aspettarci dalle varie forme di movimento, informazioni relative all’alimentazione più corretta.

E’ possibile anche scaricare il file della “Guida al benessere” e visualizzare il video che illustra il progetto.

Questi contenuti sono stati realizzati con la consulenza scientifica del Dott. Mauro Palazzi,  e con la collaborazione della Dottoressa Giulia Franzoso e del Prof. Silvano Zanuso.

Ha coordinato il progetto Nicoletta Tozzi, consulente marketing e formatrice, ex atleta azzurra nell’atletica leggera.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.