15 marzo 2014 - Cesena, Società

Dal Raw all'elaborazione, ecco i segreti della fotografia

SAVIGNANO SUL RUBICONE - Mercoledì 19 marzo 2014 presso la sede del Circolo “Cultura e Immagine”, Corso Vendemini, 51 Savignano sul Rubicone, alle ore 21,15 si svolgerà la presentazione del Corso “Lo sviluppo digitale. Post-produzione: dal RAW alla stampa” a cura di Gilberto Matteini.

Cos’è un file RAW? Perché può essere utile scattare fotografie in modalità RAW? Quali sono i vantaggi che posso ottenere? Come posso post-produrre un file RAW? Questi i contenuti del corso, focalizzato sullo sviluppo digitale dei file RAW e sul processo completo di post-produzione (acquisizione, sviluppo, stampa / pubblicazione).

Il file RAW è assimilabile a quello che una volta era, ed è ancora, la pellicola diapositiva. Sottolineate le dovute differenze tecnologiche e di approccio, il concetto di sviluppo in senso lato resta lo stesso. Il RAW, contrariamente ad altri file fotografici più noti (ad esempio JPEG, TIFF) non contiene la fotografia definitiva, ma solo i valori di luminanza catturati dal sensore, pixel per pixel. Proprio per questo motivo è indispensabile un processo, pur breve che sia, di “sviluppo digitale”. Fotografare in RAW e imparare a svilupparne il file, sono il presupposto fondamentale per ottenere fotografie di elevata qualità in termini di risoluzione grafica, tonale e di colore.

In questo corso i partecipanti apprenderanno come ottimizzare al meglio le fotografie scattate attraverso un flusso di lavoro completo che garantisce anche la catalogazione ordinata ed efficiente delle fotografie (aspetto spesso sottovalutato), fino ad arrivare alla preparazione delle fotografie medesime per la pubblicazione su Internet ( Flickr, Facebook, web, sociale network, ecc.) e la preparazione per la stampa.

Il corso sarà articolato in 8 lezioni che si terranno ogni mercoledì a partire dal 19 marzo 2014. I posti disponibili sono 15 (il corso sarà attivato con minimo n. 10 iscritti). Il costo d’iscrizione è di 150 euro, comprensive di quota associativa al Circolo Fotografico “Cultura e Immagine”. Per informazioni: Circolo Fotografico “Cultura e Immagine”, cell. 349.8623699; mail: info@culturaeimmagine.it.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.