19 febbraio 2014 - Cesena, Agenda, Cultura, Eventi

Paolo di Paolo ospite del secondo appuntamento di CeseNati per leggere

CESENA - Gli incontri del ciclo CeseNati per leggere proseguono giovedì 20 febbraio alle ore 17 nell'Aula Magna della Nuova Malatestiana con l'autore Paolo di Paolo che presenterà "Mandami tanta vita" (Feltrinelli, 2013), finalista al Premio Strega 2013 e vincitore ai premi Salerno Libro d'Europa e Fiesole.

 

Il libro è incentrato sul giovane studente Moraldo che, arrivato a Torino per una sessione d'esami, scopre di avere scambiato la sua valigia con quella di uno sconosciuto. Mentre fatica sui testi di filosofia e disegna caricature, coltiva la sua ammirazione per un coetaneo di nome Piero. Alto, magro, occhiali da miope, a soli ventiquattro anni Piero ha già fondato riviste, una casa editrice, e combatte con lucidità la deriva autoritaria del Paese. Sono i giorni di carnevale del 1926. Moraldo spia Piero, vorrebbe incontrarlo, imitarlo, farselo amico, ma ogni tentativo fallisce. Nel frattempo ritrova la valigia smarrita, ed è conquistato da Carlotta, una fotografa di strada disinvolta e imprendibile in partenza per Parigi.

 

Anche Piero è partito per Parigi, lasciando a Torino il grande amore, Ada, e il loro bambino nato da un mese. Nel gelo della città straniera, mosso da una febbrile ansia di progetti, di libertà, di rivoluzione, Piero si ammala. E Moraldo? Anche lui, inseguendo Carlotta, sta per raggiungere Parigi. L'amore, le aspirazioni, la tensione verso il futuro: tutto si leva in volo come le mongolfiere sopra la Senna. Che risposte deve aspettarsi? Sono Carlotta e Piero, le sue risposte? O tutto è solo un'illusione della giovinezza?

Il risultato è un romanzo appassionato e commosso sull'incanto, la fatica, il rischio di essere giovani.

 

La rassegna "CeseNati per Leggere" è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena e curata da Emiliano Visconti di Rapsodia.

 

 

 

Informazioni:

Ufficio cultura 0547/355734/30

cesenacultura@comune.cesena.fc.it

Biblioteca Malatestiana 0547/610725, www.malatestiana.it

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.