14 febbraio 2014 - Cesena, Agenda, Cultura, Eventi

“Il mare dei soldati e delle spose”

CESENA -  Sabato 15 febbraio alle ore 11 Roberto Giardina presenterà nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana la sua ultima fatica “Il mare dei soldati e delle spose” edito da Bompiani.

L’incontro sarà introdotto da  Daniele Molinari e vedrà la partecipazione, accanto all’autore,   dell’Assessore alla Cultura del Comune di Cesena Elena Baredi, del Direttore dell’Archivio di Stato Gianluca Braschi e di Daniele Braschi.

 

Roberto Giardina, palermitano, vive a Berlino dove è corrispondente del Gruppo Monti (“La Nazione”, “Il Resto del Carlino”, “Il Giorno”) per la Germania e l’Europa dell’Est. È autore di saggi e romanzi, tradotti in tedesco, francese, spagnolo, tra cui Guida per amare i tedeschi, Biografia del Deutsche Mark, Complotto Reale, In difesa delle donne rosse.

 

“Il mare dei soldati e delle spose” si pone sulla scia dei grandi romanzi storici, e narra le vicende di Antonio, figlio del maestro di Lampedusa Carmelo e di Rosa, figlia del ricco armatore Don Emanuele. I due si sposano nel 1906 e poco dopo Antonio (seguendo i suggerimenti del suocero) si trova un posto al Banco di Roma e viene mandato a Tripoli. Da qui le vicende della coppia si intrecciano con la storia del conflitto coloniale prima e di quelli mondiali poi.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.