12 febbraio 2014 - Cesena, Agenda, Cultura, Spettacoli

Across the movies, largo a Bruce Springsteen

CESENA - Bruce Springsteen sarà il grande protagonista del terzo appuntamento con Across the Movies, la rassegna di cinema e musica realizzata dalla fumetteria Panda Comix e Monogawa, giovedì 13 febbraio al Multisala Cinema Eliseo di Cesena in Viale Carducci 7, rassegna dalla matrice multimediale dove convergono oltre alle proiezioni di film anche musica dal vivo, djset tematici, trasmissioni radio in diretta e presentazioni.

 

Il cardine su cui ruoterà tutta la serata sarà la proiezione del film Springsteen & I, il Boss Con un curriculum d'eccezione costellato di Grammy Awards, Golden Globes, Academy Award e milioni di album venduti in tutto il mondo si inserisce a pieno titolo tra le leggende viventi del rock. Bruce Springsteen come uno Storyteller d'altri tempi ha saputo mantenersi fedele a un'idea forte di musica come strumento di denuncia, elevando storie di ordinaria vita quotidiana al rango di poesia e attribuendo spesso un valore epico alle proprie narrazioni.

 

Il suo vasto canzoniere abbraccia trentacinque anni di storia americana, tra denunce sociali e sogni di libertà. La lunga serata dedicata al Boss avrà inizio dalle 19:30 con un aperitivo allestito dal Cinecaffè e in contemporanea la diretta radiofonica di Across The Radio, la trasmissione realizzata nel foyer del cinema Eliseo da Uniradio Cesena e condotta da Gian Piero Travini e Andrea Baldrati con il sostegno di Veronica Marrulli alle interviste. Sarà un anteprima alle proiezioni con l’intento di rappresentare con precisione tramite voci, luoghi, temi e suoni, la storia di Bruce, delle sue origini e dei vari avvenimenti che hanno attraversato la sua carriera.

 

Springsteen & I è il documentario che la Ridley Scott Associates ha realizzato per celebrare la carriera della rockstar americana; "questo film meraviglioso fornisce una visione unica e straordinaria dell'immenso feeling tra un artista e tutti coloro che sono così profondamente affezionati alla sua musica" è il commento entusiasta di Ridley Scott, il regista cult di Blade Runner che l’ha prodotto, un film che testimonia il rapporto davvero unico che lega il musicista-guerriero e i suoi fan.

 

Il film offre una visione complessiva, potente ed emozionante di questa sorta di legame indissolubile. Il film che vede alla regia Baillie Walsh ribalta l’ottica della macchina da presa, nel vero senso della parola. Racconta il Boss visto dal di qua, dalla parte del pubblico, da parte di quel popolo migrante che lo segue e lo adora.

 

Ad aprire la serata in sala dalle 21:00 saranno sempre le note introduttive di Luigi Bertaccini che nella sua consolidata formula attuata a sorta di lezione metterà in risalto l’importanza e l’impatto che il Boss ha avuto nel mondo e l’influenza che continua ad avere nonostante il passare degli anni. L’intervento musicale dal vivo sarà eseguito da Hernendez & Sampedro duo acustico di matrice Folk Rock americana composto da Luca "Hernandez" Damassa e Mauro "Sampedro" Giorgi che da poco hanno dato alle stampe il debutto discografico intitolato Happy Island, con loro sul palco anche Lorenzo Semprini, voce e anima dei Miami & The Groovers oltre che organizzatore dei Glory Days di Rimini dedicati al Boss e recente compagno di palco proprio di Bruce lo scorso gennaio ai Light of day benefit 2014 ad Asbury Park nel New Jersey.

 

La serata si concluderà con un AfterMovie Party alla Vigna di Porta Santi in Via Sobborgo Valzania dove dopo la proiezione ci si può incontrare per scambiare opinioni ed assistere alla selezione musicale del dj Marco Turci che attraverso il suo djset tematico intitolato “Cover You” percorrerà le diverse influenze che hanno ispirato la carriera del Boss.

 

 

SPRINGSTEEN & I è uno straordinario film documentario incentrato sulla grande rockstar americana, raccontata dai suoi fan e da performance inedite. Il film sulla carriera musicale di Bruce Springsteen, l’artista che con più di 500 milioni di album venduti in tutto il mondo, 20 Grammy, concerti leggendari e storie di gente comune raccontate nelle sue canzoni, ha davvero segnato un'epoca.

 

Ora, esattamente 40 anni dopo il debutto con Greetings from Asbury Park, N.J., il disco che irruppe nella scena rock e la cambiò per sempre, il pubblico di tutto il mondo potrà scoprire, per la prima volta al cinema, perchè il rock di Bruce è diventato la colonna sonora di un’intera generazione.

 

La lunga e straordinaria carriera del cantastorie del New Jersey è ben documentata nel film SPRINGSTEEN & I, film creato per i fan e dai fan, che ripercorre i momenti più significativi della carriera di Bruce, riproponendo concerti leggendari e le canzoni più famose.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.