21 novembre 2013 - Cesena, Agenda, Cultura, Società, Spettacoli

Seconda edizione di Suoni e Colori a Cesena

CESENA - Ai nastri di partenza la seconda edizione della rassegna musicale  “Suoni e Colori in Concerto a Sant'Agostino”. E si parte da subito in grande stile, sabato 23 novembre alle ore 21.00, con il Gloria di Vivaldi, pietra miliare della musica sinfonico-corale di tutti i tempi.

 

“Il concerto – anticipano gli organizzatori - sarà un omaggio all’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada ONLUS, nuova partner della manifestazione, rappresentata per la provincia di Forlì-Cesena da Tiziana Lugaresi.

 

Scelto come simbolico inno alla vita, inestimabile valore per cui l’AIFVS si batte ogni giorno attraverso il coinvolgimento e la sensibilizzazione di cittadini e Istituzioni nel campo dell’educazione stradale, il Gloria sarà eseguito dal Coro Accademia Musicæsena, dal Coro Ludus Vocalis di Ravenna, dal Coro Quadriclavio di Bologna e dall’Orchestra Corelli, diretti da Silvia Biasini con due soliste di prim’ordine che già hanno incantato la platea cesenate nella passata edizione: il soprano Emanuela Brunga e il mezzo sopranoDaniela Pini.

 

Ad arricchire il repertorio della serata, altri due brani della tradizione vivaldiana: l'Introduzione al Gloria “Ostro picta, armata spina" RV 642 per Soli e Orchestra d'archi e il Concerto in re maggiore RV 121, diretto da Silvia Biasini, che vedrà protagonista l'Orchestra Corelli con l'accompagnamento al basso contino di Chiara Cattani.

 

Riparte così una nuova stagione della Rassegna cesenate che tante soddisfazioni ha saputo regalare ai suoi giovani ed instancabili Direttori Artistici e Musicali, Silvia Biasini e Jacopo Rivani, e ai molti artisti e collaboratori coinvolti”.

 

Confermata anche quest'anno la scelta di mantenere l'ingresso completamente gratuito, con la sola richiesta di una offerta libera a sostegno delle attività musicali delle due Associazioni Culturali “Accademia Musicæsena” e “Arcangelo Corelli”, vere anime del progetto.

 

La rassegna musicale  “Suoni e Colori in Concerto a Sant'Agostino” è realizzata grazie al sostegno di Romagna Iniziative, Banca di Credito Cooperativo di Sala di Cesenatico, Centrale del Latte di Cesena, Unipol Banca, Tuke S.a.s., Teleromagna.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.