30 ottobre 2013 - Cesena, Brevi, Politica, Società

Al cimitero di Cesena arriva il montascale per disabili

CESENA. Cesena si conferma una città a misura di disabile. Anche al cimitero. Il Cimitero Urbano di Cesena si dota, infatti, di un montascale mobile per consentire a chi si sposta in carrozzina, ma anche a chi ha semplicemente difficoltà di deambulazione, l’accesso a tutte le zone dell’area.

Si dà così risposta a un’istanza da tempo sollevata da singoli cittadini come dalle associazioni che operano nel campo della sua disabilità.

Infatti, con la sua disposizione su più livelli rialzati e sotterranei, il Cimitero Urbano di Cesena presenta vari punti ancora oggi inaccessibili per i disabili. Sono in queste condizioni le intere zona IV e zona V al primo piano, le gallerie sotterranee sud e nord prospicienti all’ingresso principale, la strettoia nord e la strettoia sud.

Ora, anche queste zone potranno essere facilmente raggiunte da tutti grazie alla nuova attrezzatura che entra in funzione da oggi, e che è stata presentata questa mattina alla presenza del Sindaco Paolo Lucchi, dell’Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi e dell’Assessore alle Politiche per il benessere dei cittadini Simona Benedetti. Nell’occasione ne è stato mostrato l’utilizzo consentendo a una signora – che ne aveva segnalato al Sindaco l’impossibilità di salire le scale - di raggiungere le tombe dei suoi cari.

Il montascale mobile a cingoli è un apparecchio semplice e funzionale; dotato di trazione elettrica, che si distingue per l'estrema versatilità, la compattezza, l'elevata manovrabilità ed una lunga autonomia operativa (può scalare fino a 50 piani). Adatto a una vastissima gamma di carrozzine, può trasportare fino a 150 kg di peso ed è dotato anche di una pedaliera posteriore che agevola l’accompagnatore nelle operazioni di carico e scarico. Inoltre, è provvisto di dispositivo di sicurezza che, in caso di anomalia durante l’utilizzo sulla scala, permette di scendere a velocità ridotta e controllata fino al raggiungimento del punto di massima stabilità.

 

Il montascale potrà essere utilizzato non solo dai disabili in carrozzina, ma anche dalle persone che pur camminando autonomamente incontrano difficoltà di deambulazione. Il Cimitero Urbano, infatti, mette a disposizione una sedia a rotelle per chi si trova in queste condizioni.

Ad attivare il montascale sarà un operatore del Cimitero.

 

Per evitare lunghe attese o altri inconvenienti, è opportuno che chi ha bisogno di utilizzare il montascale contatti preventivamente  la direzione dei Servizi Cimiteriali (tel 0547/21284-21898) per prenotare il montascale e prendere appuntamento con l’operatore.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.