2 ottobre 2013 - Cesena, Agenda, Eventi, Società

A Borello la Sagra del Minatore

BORELLO (CESENA) - Anche nel 2013 Borello, frazione di Cesena, si conferma la “capitale” delle miniere di zolfo. Sabato 5 e domenica 6 ottobre nella cittadina alle porte di Cesena si tiene la Sagra del MINATORE, probabilmente una dei pochissimi appuntamenti che celebrano un mestiere dimenticato e che fu molto praticato in zona due secoli fa.

 

Mestiere che Borello non vuole dimenticare, tanto da dedicare addirittura un monumento al minatore.

E a proposito della miniera di zolfo (lo si estrasse fino agli anni sessanta del secolo scorso), in occasione della Sagra, domenica 6 ottobre, si può visitare il vecchio villaggio e alcune strutture minerarie, grazie al servizio di bus navette che inizia dalle ore 14:30.

La Sagra del Minatore ha una anteprima “golosa”: sabato 5 ottobre dalle ore 19 in piazza Indipendenza a Borello c’è il raduno, prima, e la partenza, poi, di “Bevi …. Mangia …. Longa del Minatore”, camminata non competitiva su un percorso a sorpresa di 8 chilometri con tappe culinarie per gustare aperitivo/antipasto, primo, secondo e dolce, organizzata dalla Pro Loco Borello-Valle Savio. Al ritorno in piazza Indipendanza, previsto per le ore 21, intrattenimento musicale.karaoke con Jumbo.

Domenica 6 ottobre la Sagra del Minatore di Borello –organizzata da Cesena Fiera, con il Patrocinio dell’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Cesena, e la collaborazione di Pro Loco Borello/Valle Savio, Quartiere Borello, Società di Ricerca e studi della Romagna mineraria- inizia alle ore 8 nella frazione di Cesena con il mercato dell’artigianato. Nella sede del Quartiere, alle ore 9, apre la mostra “I tesori della Valle del Borello” con esposte le foto del primo Concorso fotografico e alle 10:30 ci sarà la premiazione.

Mattina e pomeriggio nello stadio di Borello si disputa “Vintage”, torneo di tennis con racchette di legno e divisa bianca.

Nei Giardini del Quartiere si tiene il Mercatino dei Bimbi, a cura dell’Associazione Famiglie in 3D. Alle 14:30 in piazza Solferino si può assistere agli spettacoli di strada “Reloaded” con ‘esibizione di Marco Riparoli.

Alle 15 allo stadio, partita del Campionato di Promozione che vede la squadra locale giocare contro il Ronta. E per chiudere in allegria la Sagra, in piazza Indipendenza alle 20:30, musica con i “The Sound’s dealer – Tribute band Pink Floyd”, che faranno ascoltare brani della mitica formazione, fra cui il famosissimo The Wall.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.