13 settembre 2013 - Cesena, Agenda, Cultura, Eventi

Al via la prima giornata di lavori del SI Fest, notte Bianca fino a notte fonda

SAVIGNANO SUL RUBICONE - Concerti in tutte le piazze e performance fino a notte fonda. Domani 14 settembre il SI Fest celebra la Notte bianca per la fotografia nel centro storico di Savignano sul Rubicone che diventerà teatro a cielo aperto per concerti, performance, intrattenimenti ed eventi di vario genere, il tutto libero e gratuito.

 

Il momento culminante si svolgerà in piazza Borghesi con l'International tribute U2 Show (ore 23,30, ingresso libero) ma tutti gli angoli del centro storico cittadino offriranno spazi musicali ed artistici. In Corso Perticari per i nostalgici prenderà vita Rewind 80 (dalle 22,30), evento over 30 in collaborazione con il Caffè Galleria e lo staff e i Dj dell'NRG Cesenatico, mentre piazza Faberi sarà dei giovanissimi con il set del Dj Set Central Night. Ancora musica in piazza Amati con gli “Agata e Those 4” formazione d'eccezione con Agata Leanza, Giorgio Santisi, Luigi Scerra e Chicco Capiozzo, guest Marco Pacassoni. A seguire lo spazio wedding con le sfilate sposa a cura di BIDART. Alla stessa ora si esibiranno gli Earth Smile in piazza Castello con tributo a Santana mentre in corso Vendemini, regno del SI Fest OFF, prenderà vita la rappresentazione No Panic Real Riviera a cura di Chico De Lugi. L'evento multimediale Electro Beat animerà invece l'Instagram Point. Chiuso il concorso Instagram #specie di spazi con oltre 19 mila scatti, parte da oggi 13 settembre il nuovo contest #fotografa il tuo festival cui potranno partecipare tutti coloro che desiderano condividere in rete la loro esperienza al SI Fest.

 

Imperdibile l'appuntamento con il live di Julia Kent all'ex Consorzio di Bonifica (via Garibaldi, 41 pianoterra, ore 22). La cantante giungerà da New York per la mostra-spettacolo, in esclusiva per il Si Fest, a cura di Jacopo Benassi Btomiczine n°01, ricreando la fantasmagorica atmosfera del Circolo Arci ”Btomic” di La Spezia. Esibendo immagini dagli spettacoli avvenuti nel locale e fondendoli con nuove immagini, Jacopo Benassi realizzerà la mostra, in diretta, nel contesto performativo dei concerti di musicisti di primo piano del panorama sperimentale europeo che si esibiranno nell'ambito del festival.

 

Oltre alla Notte bianca, il 22^ SI Fest offre un ricchissimo carnet di eventi, a partire dalla sezione fotografica e indipendente OFF che presenterà ben 32 progetti (sifestoff.tumbler.com ). Di primo piano la proposta di Chico De Luigi che sarà presente con la sua rassegna No Panic Real Riviera mentre anche quest'anno torneranno al SI Fest dalla lontana Zinkarest i divertenti PoGoVic, chi si avvicinerà sarà immancabilmente “pogato”. Novità in programma sarà lo Speakers' corner, spazio disponibile libero e indipendente di interazione e confronto tra gli artisti.

 

Tutti gli eventi della Notte Bianca sono a ingresso libero; durante la Notte Bianca per la fotografia gli esercizi commerciali del centro storico resteranno aperti e sarà possibile visitare le mostre in che resteranno aperte fino a tarda notte.

Alle mostre del SI Fest si accede con un biglietto unico e cumulativo di 8 euro.

 

IL PROGRAMMA DEL 14 SETTEMBRE 2013

 

La prima giornata di festival si apre tradizionalmente con le letture dei portfoli (dalle ore 9 alle 20 e dalle 15 alle 18). A partire dalle 11 via gli incontri che si snoderanno per l'intera giornata (da segnalare l'incontro “Fra arte e memoria. Come nasce un archivio fotografico” ore 17 all'Accademia dei Filopatridi e l'intervista a Franco Vaccari a cura di Manuela De Leonardi, ore 18 all'open space in piazza Borghesi). Presso la Casa Gregorini, novità dell'edizione 2013, SI Fest atelier tra i quali si segnala, per bambini dai 7 agli 11 anni, Libro di famiglia (ore 15 in piazza Giovanni XXIII, davanti alla Casa Gregorini) e la sezione SI Fest Mastercalss con Francesco Zanot (ore 14,30, Palazzo Vendemini).

Tutti i dettagli su http://sifest.net.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.