12 settembre 2013 - Cesena, Agenda, Cultura, Eventi, Arte, Società, Spettacoli

Uno scatto d'autore da il via alla nuova edizione del SI Fest

Max Pam presenta in anteprima nazionale, la mostra Supertourist

SAVIGNANO SUL RUBICONE - Si aprirà con uno scatto d'autore la 22ª edizione del SI Fest, Savignano Immagini Festival 2013. Dietro all'obiettivo della prima fotografia del festival venerdì 13 settembre (alle ore 18,15 in piazza Borghesi) ci sarà l'australiano Max Pam, certamente uno dei fotografi più autenticamente originali e dotati a livello mondiale che a Savignano sul Rubicone presenta, in anteprima nazionale, la mostra Supertourist.

Davanti all'obiettivo, invece, i protagonisti di questo 22° SI Fest, a partire dal Sindaco di Savignano sul Rubicone Elena Battistini, i curatori Stefania Rössl e Massimo Sordi, il direttore Paola Sobrero, il presidente dell'Associazione “Cultura e Immagine” Mario Beltrambini, l'assessore alla Cultura del Comune di Rimini Massimo Pulini, Isa Perazzini presidente dell'Associazione “Il Fanciullino”, gli sponsor e i sostenitori della manifestazione, gli artisti che poco dopo daranno il via ufficiale ai lavori nella Sala dell'Accademia dei Filopatridi.

La fotografia sarà scattata nella cornice dell'opera interattiva L'acqua è di tutti di Giulio Accettulli, Claudio Ballestracci e Manolo Benvenuti con le musiche di Marco Mantovani, che resterà in esposizione in piazza Borghesi per l'intera durata del SI Fest.

Dopo lo scatto a cura di Max Pam, il programma inaugurale prevede l'apertura del Festival (ore 18,30 Accademia dei Filopatridi in piazza Borghesi 9) con la presentazione del reportage vincitore del Premio Pesaresi 2013 e la lectio inagurale di un altro grande protagonista della fotografia contemporanea internazionale, il fotografo Roman Bezjak che presenta al SI Fest, per la prima volta in Italia, gli scatti raccolti nel suo libro Socialist Modernism – Archeology of on Era.

Al termine, l'inaugurazione dell'opera L'acqua è di tutti (ore 20, piazza Borghesi) preceduta dal concerto per archi dell'Acqua di tutti String Quartet. Alle ore 20,30 apertura e visita della mostra di Max Pam, Supertourist (Monte di Pietà, via del Monte di Pietà 1) alla presenza dell'autore e della mostra di Roman Bezjak Sozialistische Moderne alla presenza dell'autore (ore 21, Sala Allende, Palazzo Martuzzi, corso Vendemini 18). Contestualmente saranno aperte tutte le mostre che resteranno visibili fino alle ore 24.

L'ACQUA È DI TUTTI. L'opera, una gigantesca Bottiglia musicale ideata a Rimini nell’ambito di Ambiente Festival 2011 e realizzata a Périgueux (Francia) in occasione del festival Art et Eau, approda a Rimini nel 2012 per il centenario dell’acquedotto riminese e la giornata mondiale dell’acqua, ospite del festival Armonie d’acqua. Prosegue il suo viaggio emergendo davanti al teatro di Noisy-le-Grand (Parigi) per il festival Fontaines en scène e poi a Ginevra per le Fêtes de Genève, ispirate al tema dell’acqua, e torna ora in Italia, a Savignano sul Rubicone, ad inaugurare il Festival di Fotografia raccontando un’ulteriore specie di spazio, da vivere in estrema temporaneità. L’opera sarà presente al SI Fest grazie al contributo di Romagna Acque, Adriatica Acque e Unica Reti.

***

Orari

venerdì 13 settembre: 18,30 – 24,00
sabato 14 settembre: 9.00 – 01.00
domenica 15 settembre: 9.00 – 20.00

sabato 21 settembre: 15.00 – 19.00
domenica 22 settembre: 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00

sabato 28 settembre: 15.00 – 19.00
domenica 29 settembre: 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00

 

Biglietti
Intero:8€
Gratuito: 0-12 anni
Catalogo + biglietto: 13 €

Blog SI Fest
http://sifest.net

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.