20 agosto 2013 - Cesena, Cronaca, Eventi, Società

Pera cocomerina, ampi consensi per la gara di cucina

Cinque piatti per cinque ristoranti nella sagra di Ville di Montecoronaro

VERGHERETO - Successo per la gara di ricette a base di pera cocomerina. La giuria ha giudicato ottimi tutti i piatti preparati dai cinque ristoranti della zona che si sono messi in gioco, domenica 18 agosto in occasione della undicesima “Sagra della Pera Cocomerina”, che si è svolta a Ville di Montecoronaro, frazione del Comune di Verghereto.

 

I 5 ristoranti, selezionati dalla Associazione Pro Ville, organizzatrice della Sagra, erano: Al Valico, di Piantrebbio di Verghereto (che ha preparato un “Carrè di capriolo in agrodolce”); Belvedere, di Balze (“Pera golosa”); Il Pentagono, di Balze (“A tutta pera – Strudel salato”); La Straniera, di Riofreddo (“Strudel con crema”); Pineta, di Verghereto (“Tortino di pasta frolla alla Cocomerina e cioccolato al liquore”).

 

A giudicare era una giuria presieduta da Eugenio Signoroni, curatore nazionale della guida “Osterie d’Italia” (Slow Food Editore) e composta da: Alessandra Bazzocchi, cuoca e patronne dell’Osteria La Campanara, di Galeata (che tiene sempre in carta piatti a base di Pera Cocomerina); Giorgia Canali, fiduciaria Slow Food Cesena; Giorgia Croce, laureata all’Università di Scienze Gastronomiche Slow Food; Valeria Cometti, dirigente Slow Food Italia; Gianpiero Giordani, responsabile Slow Food del Presìdio della Pera Cocomerina e coordinatore regionale Emilia-Romagna di “Osterie d’Italia”; Alberto Moretti, assessore alla Cultura del Comune di Verghereto.

 

Una sfida serrata che alla fine ha visto vincere per un soffio il “Carrè di capriolo” del ristorante Al Valico, di Piantrebbio di Verghereto.

Visto il successo della iniziativa e l’interesse suscitato tra il pubblico e gli operatori, gli organizzatori e i responsabili Slow Food hanno espresso il proposito di pensare e preparare una nuova sfida per il prossimo anno

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.