1 luglio 2013 - Cesena, Società, Spettacoli

Due ore di concerto con i migliori pezzi

A Savignano sul Rubicone si è chiusa un'altra edizione del "Rock è tratto"

SAVIGNANO SUL RUBICONE - Ha chiuso ieri i battenti dopo due giorni intensi di concerti, musica e performance dal vivo, la diciottesima edizione de “Il Rock è tratto”.

 

La storica rassegna del rock di Savignano sul Rubicone era iniziata nel tardo pomeriggio con appuntamenti musicali tematici nei locali del centro storico, dj set e concertini all'aperto, entrando nel vivo in serata in piazza Borghesi con la band capitanata da Davide Toffolo I Tre Allegri Ragazzi Morti giunti a Savignano per l'unica data romagnola del gruppo, impegnato nella tournée estiva con Lorenzo Jovanotti come supporter band per 9 dei 13 concerti in programma per tutto il paese.

 

L'esibizione di ieri sera ha confermato in pieno le attese dei fan, molti dei quali si sono presentati al concerto allegramente mascherati, in sintonia con lo stile dei T.A.R.M. che contraddistingue sin dall'inizio la loro avventura ormai ventennale: anche durante le esibizioni live, i musicisti si nascondono dietro a maschere a forma di teschio divenute il simbolo dell'immaginario evocato dai testi e dalle sonorità del gruppo.

 

La scaletta presentata ieri, in quasi due ore di musica, ha ricompreso i pezzi migliori del repertorio tra cui “La mia vita senza te”, “Le anime perse”, “Il nuovo ordine” e “Di che cosa parla veramente una canzone”.

L'esibizione della band di Toffolo era stata preceduta, come da tradizione, dal concerto dei vincitori del contest di quest'anno “Visioni di Cody” (http://www.visionidicody.it), giovane band romagnola di San Piero in Bagno che si contraddistingue per i marcati riferimenti sociali dei testi.

 

Da segnalare il flash mob che ha preso vita intorno alle 21 in piazza Borghesi per la campagna di sensibilizzazione contro il disarmo nucleare “Senza atomica” (www.senzatomica.it).

L'appuntamento è con “Il Rock è tratto 2014”, che rappresenterà la vigilia del ventesimo compleanno del “Rock è tratto”, promosso da Diffusione Musica, Raqana Band, Music for People, Mescalina.it, Radio Icaro Rubicone, Dis-corsivo Giornale e Retro Pop e grazie al contributo e supporto della Bcc Romagna Est e di Radio Gamma.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.