17 giugno 2013 - Cesena, Agenda, Società, Sport

Al via il Circuito UISP Emilia Romagna di Nuoto in acque libere 2013

CESENATICO - Domenica 23 Giugno 2013 nei Laghi Curiel di Campogalliano (Modena) inizia il Circuito UISP Emilia Romagna di Nuoto in acque libere, che la Lega Nuoto UISP ha da quest'anno organizzato al fine di promuovere questa disciplina sportiva dalla grande tradizione.

Il Circuito è composto da tre prove (due individuali ed una a cronometro a squadre) programmate su due giornate, la prima nell'Emilia il 23 Giugno a Campogalliano (Modena) e la seconda nella Romagna il 28 Luglio a Cesenatico (Forlì Cesena).
Ogni prova assegna un punteggio in base al risultato che ha valore per la classifica finale del Campionato Regionale UISP Emilia Romagna 2013, quest’anno non a prova unica ma a punteggio, il quale assegnerà i titoli individuali e quelli di società.

Il Circuito (UISP Emilia Romagna di Nuoto in acque libere, ndr) è l'inizio di un percorso di valorizzazione di questa specialità sportiva nella nostra regione, una disciplina che consente di vivere a stretto contatto con la natura e con l'elemento acqua.

Oltre alle due classiche gare individuali, merita l'attenzione la prova a cronometro a squadre, una gara mai stata realmente proposta al grande pubblico italiano del nuoto in acque libere, tant'è che ad oggi è ad appannaggio dei soli atleti di alto livello durante le manifestazioni di carattere internazionale. La UISP (Lega Nuoto Emilia Romagna, ndr) la propone ai tanti, ricercando nuovi stimoli e consentendo ai molti di nuotare con prospettive alternative, in questo caso con la formula a squadre.“, afferma Christian Gentili, Consigliere UISP Emilia Romagna per il Settore Nuoto in acque libere.

Quest'anno, un’altra importante novità del Circuito Regionale UISP è la collaborazione con FINP – Federazione Italiana Nuoto Paralimpico, dove i nuotatori paralimpici di alcune categorie con disabilità potranno partecipare assieme alle altre categorie uispine e rispondere al obiettivo “Sport per tutti” della UISP.

L’organizzazione delle manifestazioni è a cura di SEA Sub Modena, UISP Provinciale Forlì-Cesena e UISP Lega Nuoto Emilia Romagna, con la collaborazione di NAL, della Congrega dei Velisti di Cesenatico e di AVIS. Tra le collaborazioni non mancano gli sponsor tecnici come Albisole Guidi, Amare la Vita asd, EthicSport, Miele Praconi, Olio Carlo Buono e Pastificio La Fenice.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.