5 giugno 2013 - Cesena, Cronaca, Politica, Società

Savignano Referendum del 9 giugno orari e modalità di voto

UNIONE DEL RUBICONE - La fusione di Savignano e San Mauro Pascoli sarà sottoposta alla consultazione delle popolazioni residenti attraverso un referendum. E' quanto ha deciso l’Assemblea legislativa interrompendo per il momento l’esame del progetto di legge che istituisce il nuovo comune unico attraverso la fusione dei due preesistenti. Domenica 9 giugno saranno dunque aperte le urne nei rispettivi territori (per approfondire:http://www.assemblea.emr.it/fusione-di-comuni/fusioni-in-corso/referendum-savignano-sanmauro oppure www.comune.savignano-sul-rubicone.fc.it).

Chi vota

Possono votare per il referendum tutti gli elettori dei Comuni di Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli. In base alla vigente disciplina statale, potranno quindi votare oltre ai residenti italiani anche i residenti cittadini dell’Unione europea che hanno presentato regolare istanza entro i termini previsti.

Quando e dove si vota

Domenica 9 giugno 2013, seggi aperti dalle ore 6 alle ore 22. Le operazioni di scrutinio iniziano subito dopo la chiusura delle operazioni di voto. Le sezioni elettorali sono istituite presso i plessi scolastici così suddivise: scuola elementare “Dante Alighieri” sezioni 1-2-3-13; scuola media statale “Giulio Cesare” sezioni 4-5-6; scuola elementare “Rio Salto” sezioni 7-14-15; scuola elementare “Aldo Moro” sezioni 10-11-12; scuola elementare “Frazione Fiumicino” sezioni 8-9. La sezione di voto è indicata sulla tessera elettorale.

 

Come si vota

I quesiti referendari, in due distinte schede (una grigia e una rosa), sono così formulati:

1) Volete voi che i Comuni di Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli nella Provincia di Forlì-Cesena siano unificati in un unico Comune mediante fusione?

2) Con quale dei seguenti nomi volete sia denominato il nuovo Comune?

a) Rubicone Pascoli

b) Pascoli Rubicone;

c) Rubiconia Pascoli;

d) Rubicone pascoliano;

e) Pascoli Valle Rubicone.

RILASCIO DUPLICATI TESSERE ELETTORALI

Per esercitare il diritto di voto è necessario essere in possesso della tessera elettorale e di un documento di riconoscimento valido. Se la tessera elettorale personale fosse inutilizzabile, gli spazi della certificazione di voto esauriti, o se fosse stata smarrita, è possibile recarsi presso gli uffici elettorali del proprio comune per ottenere una tessera sostitutiva. Per il rilascio dei duplicati di tessere smarrite o deteriorate e per adempimenti connessi al voto, l'ufficio elettorale del Comune di Savignano sul Rubicone è aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30. Per il rilascio dei duplicati ci si potrà recare presso l’Urp fino all'8 giugno dalle ore 9 alle ore 19 (orario continuato), il 9 giugno dalle ore 6 alle ore 22 (orario continuato).

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.