31 maggio 2013 - Cesena, Cronaca, Eventi, Società, Spettacoli

Savignano si accendono "Cento Luci sulla Città"

Presentato il programma di eventi estivi

SAVIGNANO SUL RUBICONE - Cento date articolate in quattro mesi da giugno a settembre. E' un ricco menu quello di “Luci sulla Città 2013”, il cartellone di animazione, arte e spettacoli che prenderà vita nei quartieri e nelle vie cittadine di Savignano sul Rubicone dal 1^ giugno al 29 settembre 2013.

Il programma scaturisce dalla stretta collaborazione e dalla partecipazione di associazioni, consulte di quartiere, operatori commerciali e cittadini che hanno prontamente raccolto l'invito dell'Amministrazione Comunale a costruire insieme gli eventi dell'estate ormai imminente. Una sinergia che ha visto in campo, in particolare, gli assessorati al Centro Storico, allo Sviluppo Economico e alla Cultura, l'Istituzione Cultura Savignano e gli uffici comunali da una parte e gli operatori commerciali del territorio, i commercianti del centro storico, i quartieri, le associazioni di categoria e le associazioni della città dall'altra. In comune, l'intento di valorizzare il centro storico cittadino e renderlo attraente anche per il grande pubblico.

Il cartellone trova la sua ossatura negli eventi storici: “Il Rock è tratto” il 29 e il 30 giugno con il tradizionale concerto di piazza Borghesi che quest'anno vedrà protagonisti i “Tre Allegri Ragazzi Morti”; il 6^ Savignano Wine Festival in programma il 20 luglio sul tema “Vino e rido” e la 22^ edizione del SI Fest il 13, 14 e 15 settembre, dal titolo “Specie di spazi/Species of spaces”, “Piadiniamo. La Romagna com'era una volta”, 2^ edizione il 26 e il 27 luglio e l'appuntamento con le “Eccellenze del Rubicone” il 15 giugno.

Da segnalare alcune novità: la notte romana “Sulle orme di Giulio Cesare” sabato 22 giugno, il “Savignano Summer Fest” con musica, spettacoli e mercatino vintage a cura dell'Associazione “I Fest”; l'appuntamento con il jazz del 6 luglio che vedrà in scena in piazza Borghesi la “Big Tower Jazz Band” e con la musica anni 70 e 80 “Video Dj” il 2 agosto.

Il programma ripropone ovviamente gli appuntamenti, ormai consolidati, con il cinema all'aperto con proposte per adulti e bambini; le serate dedicate ai bambini “SPAZIOBIMBI” con letture, burattini e drammatizzazioni per i più piccoli (tutti gli eventi dedicati ai bambini sono contrassegnati graficamente per consentire una veloce individuazione); la rassegna “Giovedì all'arena”; le feste al castello di Ribano (cena e danze con ingresso a pagamento); gli appuntamenti con l'osservazione del cielo a cura dell'Associazione Astronomica del Rubicone; le degustazioni a tema “QUID. La sosta del gusto” a cura del Caseificio Rodosio.

L'estate savignanese approderà anche nei quartieri e nelle altre piazze del paese, in collaborazione con le consulte di quartiere (si segnalano la rassegna “Pensieri e parole” a cura di “Baretto 39” del quartiere Rio Salto Castelvecchio, il “Quartiere in Porchetta” e il Mercatino dei Piccoli a cura del quartiere Cesare, laFesta de Campèt” a cura del quartiere Bastia) e con la partecipazione delle Associazioni del territorio. Si ricordano su questo fronte la festa dell'Aido con i ballerini della “Rimini Dance Company”, i mercoledì di “Ricamando in compagnia” con l'Associazione “Mani come farfalle”, la proposta del centro sociale “Secondo Casadei” che organizza la serata dedicata al liscio con l'orchestra “Edmondo Comandini” e il torneo di burraco & beneficienza del gruppo “Emergenza Povertà” .

Sarà il Centro di Salute Mentale di via F.lli Bandiera ad aprire il cartellone con “Magliette a merenda” sabato 1 giugno al Parco Don Riccardo Cesari. A seguire la mostra scambio di domenica 2 giugno, la “Festa dei Piccoli” con il luna park nel centro storico dal 5 al 9 giugno e l'11^ edizione della Festa del Solstizio d'estate sabato 8 e domenica 9 giugno.

Completano la proposta la rievocazione storica “COMUNinCORSA” del 7 giugno, “Una musica può fare” il 16 giugno, le proposte gastronomiche dello chef Angelo Tosi “Profumo di mare. Ma chésa di chi burdel” presso l'Istituto Merlara, il calciomercato presso l'Osteria Sottomarino Giallo, la rassegna “Cinemadivino” al Castello di Ribano, l'appuntamento con “Borgo Sonoro” quest'anno in piazza Castello, “Castelvecchio in Rock” all'arena Gregorini il 21 agosto, la Notte Rosa al parco Benelli di San Mauro Mare il 5 luglio, i concerti al Suffragio del 28 settembre.

In chiusura gli eventi sportivi con “Sportivamente” giunta alla 4^ edizione e la Marcialonga sul Rubicone il 29 settembre.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero (salvo ove diversamente specificato).

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.