29 maggio 2013 - Cesena, Agenda, Cronaca, Eventi, Politica, Società

Gruppo di lavoro per la selezione giovani per il sì alla fusione

Gli altri incontri divulgativi della settimana

UNIONE DEL RUBICONE - I giovani del comitato per il SI al referendum sulla fusione dei Comuni di Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli organizzano un gruppo di lavoro sul tema “Ridisegnamo il futuro”. L'invito è aperto a tutti gli interessati, in particolare ai giovani che volessero contribuire a redarre una bozza progettuale per il futuro Comune unico. 

L'appuntamento è per giovedì 30 maggio alle ore 21 nella Sala Gramsci a San Mauro Pascoli. L' incontro di studio ed elaborazione punta a produrre una proposta operativa per la realizzazione del futuro Comune unico. Partendo da una analisi dei bilanci attuali dei due Comuni e da una valutazione dei progetti "nei cassetti" delle Amministrazioni Comunali si approderà alla realizzazione di un documento contenente i “desiderata” dei giovani per il futuro in caso di vittoria dei si. Documento da consegnare al Commissario e al futuro nuovo Sindaco dell'eventuale Comune Unico. 

L'iniziativa fa seguito al primo forum di lavoro proposto dai giovani del Comitato per il Si alla Sala Allende domenica 12 maggio. In quella sede erano scaturite alcune proposte per delineare una bozza di progetto di comune unico, per esempio l'allineamento delle aliquote verso il basso; il ripensamento dei processi organizzativi nei comuni; la digitalizzazione; la certificazione ISO 9001 per ottenere tempi certi delle pratiche; l'istituzione di un Ufficio Bandi Europei; l'attivazione di pratiche di valorizzazione del patrimonio tramite il risparmio energetico e la  razionalizzazione delle spese; la creazione di un organo di partecipazione che porti proposte con parere obbligatorio del Consiglio Comunale; la riscrittura dei regolamenti comunali in  partnership con le università.

Nell'occasione si ricorda che - per chi volesse partecipare a incontri di tipo informativo - ci sono due appuntamenti  a breve:  giovedì 30 maggio a Savignano alle ore 16 nella Sala Don Polazzi di “Romagna Est Bcc” (Corso Perticari 15) si svolgerà un incontro promosso dalle organizzazioni sindacali del territorio CGIL, CISL e UIL mentre la sera del 30 maggio alle ore 21 l'appuntamento è presso il Bar Berardi a San Mauro Pascoli. Altri incontri divulgativisulla Fusione saranno lunedì 3 giugno ore 21 incontro con i giovani del Flyin Donkey Pub a San Mauro Pascoli; martedì 4 giugno ore 21 a San Mauro Pascoli presso il  bar del Centro in piazza Battaglini e mercoledì 5 giugno ore 20,30 sempre a San Mauro Pascoli, in sala Gramsci incontro con le Associazioni del Commercio e dell'Artigianato. 

“Se ognuno di noi parteciperà a qualcuna di queste proposte – dichiara Lorenzo Campana della sezione giovani del Comitato del Si al referendum - fusione non sarà più un salto nel buio

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.