27 maggio 2013 - Cesena, Cronaca, Società

Il Soccorso Alpino Emilia Romagna al Campo di Protezione Civile “Cesena 2013”

CESENA - Si è svolta sabato 25 maggio, l'Attività addestrativa di Protezione Civile “Cesena 2013”, tenutasi nella zona Ippodromo di Cesena, organizzata dal Comitato Locale di Cesena, in collaborazione con il Comune di Cesena.

All'evento ha preso parte anche il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (C.N.S.A.S.), con 19 tecnici appartenenti alla Stazione Monte Falco.

L'evento prevedeva la simulazione dell'allestimento e dell'operatività di un Campo base per soccorritori,  con varie attività formative e simulazioni, con il coinvolgimento delle Associazioni e degli Enti attivi a livello territoriale nel settore della risposta alle emergenze, (Associazione Nazionale Alpini, Radioamatori, Guardie Ecologiche Volontarie, Croce Verde, ecc…).

I tecnici del Soccorso Alpino Emilia-Romagna hanno preso parte e diretto la simulazione di ricerca dispersi, affiancati da 10 volontari 2 unità cinofile della Croce Rossa Italiana (C.R.I.). La simulazione ha visto la formazione di 4 squadre, impiegate in altrettante zone di ricerca; si è poi proceduto al recupero dei dispersi assistiti dal personale medico del Soccorso Alpino.

L'evento prosegue nella giornata odierna, con l'apertura alla cittadinanza del Campo-Base, visite guidate alle strutture operative e agli stand espositivi, con le rappresentanze di tutte le Associazioni e gli Enti presenti al campo.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.