24 maggio 2013 - Cesena, Agenda, Eventi, Società

A Savignano torna "Un salto al parco"

SAVIGNANO SUL RUBICONE -  Il Comune di Savignano sul Rubicone – Comune Europeo dello Sport 2012 - in collaborazione con l'Azienda Sanitaria Locale di Cesena e “Around Sport” ripropone “Un salto al parco”, una bella opportunità di svolgere attività fisica gratuita nei due principali parchi cittadini con l’obiettivo di promuovere una sempre maggiore consapevolezza sull’importanza del movimento fisico per il benessere e la prevenzione.

Il progetto, nato a Savignano nel 2012 - anno Europeo dell’invecchiamento attivo - insieme a “Savignano Cammina” vuole dare a tutti l’opportunità di effettuare un’attività fisica regolare. Da tempo infatti è dimostrato che l’attività fisica “aggiunge anni alla nostra vita” (riducendo il rischio di malattie e di cattiva salute) e “aggiunge vita ai nostri anni” migliorandone la qualità (migliore salute mentale e maggiore flessibilità e vigore). Molti elementi, inoltre, indicano che gli effetti migliori si ottengono muovendosi all’aria aperta. Solo una minoranza delle persone mette in pratica questi principi nei comportamenti quotidiani. Spesso l’ostacolo maggiore nel praticare attività fisica non è tanto la mancata conoscenza dei suoi benefici sulla salute, quanto piuttosto l’idea di non avere la possibilità di praticarla adeguatamente, per mancanza di tempo, di spazi appropriati, ecc.

Il progetto “Un salto al parco” è nato proprio con l’intento di far scoprire ai savignanesi che basta veramente poco per svolgere una buona attività fisica e che la città offre loro la possibilità di farlo agevolmente grazie al suo patrimonio di 25 aree verdi pubbliche e 10 parchi. Fra essi spiccano, per dimensione e disposizione, il parco Nenni e il parco Don Riccardo Cesari che sono protagonisti dei programmi di attività promossi dal progetto.

Un salto al parco” propone due appuntamenti settimanali prefissati dal 27 maggio al 1^ agosto nei due parchi Nenni e Don Riccardo Cesari che ospiteranno attività fisica guidata dagli istruttori professionali di “Around Sport” gestori del centro sportivo di via della Resistenza. I cittadini potranno parteciparvi in modo libero e gratuito. Il programma si articola in due corsi:

L’attività di ginnastica e tono si propone come un approccio all’esercizio fisico di media intensità. L'obiettivo principale è quello di valorizzare le attività aerobiche e di forza generale, ma anche di curare con attenzione l’aspetto rilassante grazie alle metodiche di allungamento.

(Parco Nenni: dal 27 maggio – tutti i lunedì - ore 19.00 – 20.00)

Per chi non si muove abitualmente, c'è invece, la ginnastica dolce, caratterizzata da movimenti lenti e graduali che hanno un impatto ridotto su muscoli, legamenti e articolazioni. L’obiettivo principale è un coinvolgimento globale a livello corporeo che permetta un’attivazione muscolare completa.

(Parco don Riccardo Cesari: dal 30 maggio – tutti i giovedì - ore 19.00 -20.00)

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.