27 aprile 2013 - Cesena, Cronaca, Società, Sport

Il Tai Chi si fa largo nella corte della Rocca Malatestiana

Spazi inediti e nuove pratiche sportive per "Muoviti che ti fa bene"

CESENA - Anche la Rocca Malatestiana apre le porte a “Muoviti che ti fa bene”, il progetto promosso dal Comune di Cesena assieme all’Azienda Usl di Cesena, a Technogym e alla Wellness Foundation della famiglia Alessandri, che offre ai cesenati l’opportunità di svolgere attività fisica gratuita in alcuni dei  principali parchi di Cesena.

Lunedì 29 aprile, alle ore 19, nella corte della Rocca, infatti, prenderà il via il nuovo corso dedicato al Tai Chi Chuan.

Anche gli appuntamenti con questa antica arte marziale cinese saranno bisettimanali e si svolgeranno nelle giornate di lunedì e giovedì dalle ore 19 alle ore 20 fino al 12 settembre.

La pratica del Tai Chi Chuan consiste principalmente nell'esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari. Gradualmente si impara a rasserenare la mente, a muovere il corpo in modo rilassato e consapevole e a calmare il respiro. L’esercizio di queste tecniche, grazie alla loro morbidezza, alla circolarità e alla lentezza con cui vengono eseguiti i movimenti, rende il corpo più agile e armonioso, migliora la postura ed ha un effetto benefico sul sistema nervoso e sulla circolazione.

 

L’appuntamento con il Tai Chi si affianca a quelli, già partiti a metà aprile, con la ginnastica dolce, la ginnastica e stretching, il  Gioca Wellness (per i bambini fra i 3 e i 6 anni)

In particolare, i corsi di Ginnastica e Stretching si svolgono al Parco Ponte Abbadesse, il lunedì e giovedì, dalle  ore 18.30 alle ore 19.30 (Ritr. ingresso lato Cimitero) e al Parco Vigne: il martedì e venerdì, dalle ore 18.00 alle 19.00 (Ritrovo ingresso parco)

Il Gioca Wellness si svolge al Parco Vigne al martedì e venerdì, in contemporanea al corso di ginnastica e stretching.

La Ginnastica dolce per chi ha “oltre i 60 anni” si svolge al Parco per Fabio, il lunedì e venerdì dalle ore 17.00 elle ore 18 (ritrovo parco lato Conad) e al Parco Vigne il lunedì e giovedì dalle ore 17.00 elle ore 18  (ritrovo ingresso parco).

Dal 3 giugno, infine, prenderà il via anche il corso di yoga al Parco Ippodromo.

 

Si ricorda che il programma completo di “Muoviti che ti fa bene 2013” (insieme a molte altre informazioni su come avvicinarsi all’attività fisica) può essere consultato anche su internet collegandosi agli indirizzi

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.