10 aprile 2013 - Cesena, Cronaca, Società

Cesena, 28mila euro per la manutenzione di 72 telecamere

Videosorveglianza, lavori ai sistemi per garantire la sicurezza del territorio

CESENA - Ammonta a 28mila euro la somma destinata nel 2013 alla manutenzione ordinaria di una fetta consistente dei sistemi di videosorveglianza gestiti direttamente dal Comune. Nei giorni scorsi la Giunta ha approvato il programma di intervento elaborato dal Servizio Impianti Elettrici.

Complessivamente, sono più di 100 gli occhi elettronici installati dal Comune  in luoghi sensibili della città per tutelare la sicurezza: gli ultimi sono entrati in funzione solo pochi giorni fa nel nuovo parcheggio a servizio dello Stadio. Questo conteggio non comprende le otto telecamere di Icarus, ma in realtà anch’esse contribuiscono a rafforzare la tutela dell'ordine pubblico: infatti, sfruttando le loro immagini è possibile tenere sotto controllo la cosiddetta 'lista nera', cioè l’elenco delle auto rubate o sorvegliate, e se uno di questi mezzi transita dai varchi di Icarus scatta l’allerta per le forze dell’ordine.

Il programma approvato nei giorni scorsi prevede interventi su 72 delle telecamere di sicurezza cittadine, quelle disseminate fra centro storico, stazione, cimitero urbano (la parte restante, posizionata in zona stadio, è affidata anche per gli aspetti di manutenzione all’Ac Cesena).

Il drappello più nutrito di occhi elettronici è quello presente in zona Stazione ferroviaria. Qui si trovano 34 telecamere, di cui 22 a inquadratura fissa e 12 ‘dome’, cioè ruotanti. Con i loro obiettivi  controllano l’area compresa tra viale Roma, piazzale Sanguinetti, piazza Karl Marx, piazza Aldo Moro e viale Europa, inviando le immagini all’impianto di controllo (monitor, videoregistratori, ecc.) installato presso il Comando della Polizia Municipale.

Altri occhi elettronici sono puntati su piazza del Popolo e il Palazzo Comunale, al Cimitero Urbano, nei giardini pubblici di via Verdi.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.