11 marzo 2013 - Cesena, Agenda, Cultura, Società, Spettacoli

Across the movies, ultimo appuntamento

A rendere omaggio a Serge con il suo intervento dal vivo sarà l’istrionico Giacomo Toni

CESENA - Gran finale della rassegna multimediale di cinema e musica Across The Movies realizzata da Monogawa Confidential Entertainment e dalla fumetteria Panda Comix  questo martedì 12 marzo alle 21.00 al Cinema Eliseo di Cesena in Viale Carducci 7, con la proiezione di Gainsburg –Vie Herique e un omaggio alla figura e al genio del musicista francese con interventi musicali di Giacomo Toni e Dany Greggio. Dopo aver approfondito e sviluppato diversi generi musicali attraverso una innovativa formula multimediale che cerca di fondere e aggregare le varie arti in un unico contenitore concentrando in un'unica serata musica dal vivo, introduzioni sul film proposto, dj set tematici e una mostra di disegni a tema musicale, raccontando di artisti che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della musica, la serata conclusiva sarà imperniata su un altro mito della musica Serge Gainsburg

La pellicola francese Vie Heroique, per la prima volta proiettata in Romagnasarà iln perno della serata, pluripremiata ai premi Cesar è un biopic girato da Joann Sfar con Éric Elmosnino ad interpretare Serge e Laetitia Casta nei panni della Bardot e racconta la vita di Serge Gainsbourg: dal giovane Lucien Ginsburg nella Parigi occupata degli anni 40, fino al poeta, compositore e cantante celebrato in tutto il mondo. Il film esplora il suo itinerario artistico, dal giovane ragazzo appassionato di pittura alla consacrazione della sua musica il cui avanguardismo ne fece una grande icona della cultura francese. Ma anche la complessità della sua vita da adulto attraverso i suoi tumultuosi amori. Non si tratta solamente di un biopic, questa è una fantasia sui temi di Gainsbourg: disagio causato dalle proprie origini etniche, sesso, arte e storie d’amore, mescolando numeri musicali con elementi fantastici e dati biografici. L’arguzia visiva di Sfar sublima l’egocentrismo e il narcisismo di Gainsbourg attraverso una forma cinematografica meravigliosamente chic e sexy, come le copertine dei dischi degli anni sessanta. In questo modo Sfar ha difeso con originalità l’ego dell’artista. Joann Sfar oltre che regista è principalmente un fumettista e illustratore autore del famoso Gatto del Rabbino e il film è stato tratto da una sua graphic novel. Ad aprire la serata sarà il djset tematico di ToffoloMuzik che accoglierà la gente in sala con una selezione accurata di brani legati al soggetto della serata.

La pellicola sarà introdotta da una prefazione di Luigi Bertaccini che presterà la sua voce e la sua cultura per l’introduzione al film in programma, con una sorta di lezione su Gainsbourg e di come abbia influenzato la storia della musica, cercando di esprimere,l' importanza culturale, sociale ed artistica di questo personaggio così controverso.

A rendere omaggio a Serge con il suo intervento dal vivo in questa ultima serata sarà l’istrionico Giacomo Toni, uno dei più promettenti cantautori italiani: un compositore con il genio dei grandi vecchi e la forma di un giovane d'assalto. Per l’occasione Giacomo presenterà un lavoro originale e affascinante di traduzione in italiano dei testi di alcuni brani di Gainsbourg realizzato appositamente per la rassegna Across The Movies e che potrebbe diventare un futuro disco del cantautore. Alla conclusione della proiezione nel foyer all’ingresso del cinema verrà proposto un aftershow con un concerto da Dany Greggio attore, cantante ed autore, visionario e sperimentatore che darà un degno e intenso finale alla serata.

L’ultima serata della rassegna coinciderà anche l’ultima occasione di ammirare la mostra allestita nel foyer del cinema la mostra dal titolo Soundtracks del disegnatore di fumetti Denis Medri: ispirazioni, illustrazioni e ritratti sui grandi personaggi del mondo della musica attraverso tavole dai colori caldi e dal grande genio creativo. Questa serie di disegni rappresentano una selezione del lavoro che il fumettista Cesenate  Denis Medri sta portando avanti da alcuni anni e che si ispira al mondo della musica, tramite ritratti ,schizzi e illustrazioni legate ai personaggi e alle loro canzoni.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.