5 marzo 2013 - Cesena, Cronaca, Società

Prolungata la linea 5 di bus fino a Rio Eremo

Inaugurato il nuovo parcheggio della frazione

CESENA - Finalmente anche Rio Eremo è raggiunto dal servizio bus grazie al prolungamento della linea 5. Il collegamento, che da tempo era fra le richieste dei residenti della frazione, appoggiati anche dal quartiere Cesuola, ha preso  il via, in forma sperimentale,  lunedì 4 marzo: nei giorni feriali la frazione è raggiunta dal bus circa ogni due ore, per un totale di 6 corse giornaliere (tre al mattino, fra le ore 7 e le ore 11, e tre al pomeriggio fra le ore 15 e le ore 20).  Il servizio proseguirà con queste modalità fino all’8 giugno, per poi modificarsi con l’entrata in vigore dell’orario estivo. In ogni caso la sperimentazione proseguirà per circa un anno, come hanno anticipato questa mattina il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alla Mobilità e Lavori Pubblici Maura Miserocchi, durante l’inaugurazione del nuovo parcheggio realizzato a Rio Eremo, dove è stato collocato anche il capolinea degli autobus.

La costruzione del nuovo parcheggio, oltre che a dare risposta alle esigenze di sosta del piccolo centro, è stata anche l’occasione per eseguire importanti interventi sulla rete fognaria presente, ormai inadeguata e per questo spesso  interessata da  problemi idraulici.

Il nuovo parcheggio

Il nuovo parcheggio si estende su un’area di circa 900 mq., in parte pubblica e in parte privata con destinazione pubblica, e mette a disposizione 15 posti auto. Il lato che si affaccia su via Sorrivoli è delimitata da un marciapiede, mentre intorno a tutto il perimetro dell’area sono stati costruiti muri in cemento armato di altezza variabile per contenere il dislivello fra la sede stradale di via Sorrivoli, le proprietà private e il torrente Cesuola.

In particolare, sul lato del torrente Cesuola, il muro ha un’altezza di circa 4.50 metri. ed è stato rivestito, come richiesto dal Servizio Tecnico di Bacino, con pietre naturali.  Inoltre, sempre su prescrizione del Servizio Tecnico di Bacino, è stata realizzata una riprofilatura delle sponde del torrente Cesuola mediante la collocazione di  massi ciclopici per tutto il fronte dell’intervento.

Per risolvere i problemi idraulici emersi negli ultimi anni, il progetto  ha portato alla ricostruzione della fognatura esistente,  con l’inserimento di uno scatolare di dimensioni interne di metri 2.00x2.00 per una lunghezza di circa metri 32,00, il cui scorrimento in uscita è stato portato a una quota più alta possibile rispetto al Cesuola per evitare l’interramento che negli ultimi anni ha ridotto, in quel punto, la portata del torrente. All’uscita dello scatolare è stata creata un’area di decantazione tale da poter garantire una manutenzione più agevole.

Si è intervenuti anche sull’illuminazione pubblica, potenziando quella esistente sulla via Sorrivoli e installando  nuovi punti luce, mentre linea aerea  ENEL,  passante all’interno del piazzale, è stata interrata.

L’intervento è stato realizzato da S.C.O.T. srl come impresa subappaltatrice di Polo Autotrasporti. L’importo del progetto ammonta a 300.000 euro 

Andamento parcheggio scambiatore di Ponte Abbadesse

Nell’illustrare il prolungamento della linea 5, il Sindaco e l’Assessore Miserocchi hanno anche fornito i dati relativi all’andamento del 3° parcheggio di scambio di Ponte Abbadesse, per il quale la stessa linea 5 funge da bus navetta di collegamento con il centro. Positivi i risultati ottenuti: partito nel maggio del 2012, dopo 10 mesi il terzo parcheggio scambiatore ha superato gli 11mila utenti, con una tendenza alla crescita costante. Basti dire che nel maggio 2012 – primo mese di attività – gli utenti erano 375, in ottobre 2012 il loro numero ha superato le 1000 unità, mentre a febbraio si è sfondato il tetto dei 2000 utenti (esattamente sono stati 2118).

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.