1 marzo 2013 - Cesena, Cronaca, Società

L’organismo indipendente di valutazione del Comune si riduce

In questo modo Cesena andrà a risparmiare circa 10mila euro

CESENA - Prosegue l’opera di revisione e di snellimento dell’organizzazione comunale.  Nell’ultima seduta, la Giunta ha approvato la delibera che riduce da tre a uno i componenti dell’Organismo indipendente di valutazione (Oiv), a cui è affidato il compito di misurare e valutare le performance dell’ente, dei settori e dei dirigenti. Finora l’Organismo era presieduto dal direttore generale del Comune di Cesena Vittorio Severi a cui si affiancavano i professori Giovanni Fosti e Giovanni Valotti dell’Università Bocconi di Milano. Ma, com’è noto, con il bilancio 2013 (appena approvato) è stata cancellata la figura del direttore generale. Si poneva quindi la necessità di ridefinire la composizione dell’Organismo, considerato anche il fatto che, nel frattempo, pure il professor Fosti ha comunicato la sua rinuncia all’incarico, e l’Amministrazione ha stabilito di ridimensionarne la composizione, passando a un organo monocratico composto dal solo professor Valotti. In questo modo il Comune andrà a risparmiare circa 10mila euro.

“Questa decisione – spiega il Sindaco Paolo Lucchi – compendia l’esigenza di contenere i costi della struttura interna del Comune  e la volontà di mantenere viva un’ esperienza che in questi anni ci ha permesso di migliorare le prestazioni dell’ente e la gestione dei processi di innovazione. In particolare, l’Organismo di valutazione ha offerto un contributo prezioso per quanto riguarda la definizione degli obiettivi e delle modalità di intervento, la redazione del piano delle performance e la definizione di un nuovo sistema di valutazione. Il professor Valotti, con la sua competenza e la sua professionalità, dimostrata non solo in ambito accademico, ci garantisce di poter continuare su questa strada”.

Per completare l’iter e  rendere operativa la delibera ora manca solo la verifica del rispetto dei requisiti indicati dalla Commissione indipendente per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle Amministrazioni Pubbliche (Civit), che proprio mercoledì scorso ha emanato nuove disposizioni al riguardo. 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.