18 febbraio 2013 - Cesena, Agenda, Società, Spettacoli

Across the Movies, omaggio ai Beastie Boys

Domani sera musica e proiezione del film "Awesome - I Fuckin' Shot That!"

CESENA - Ritorna dopo una pausa di una settimana dovuta alle feste di carnevale questo martedì 19 febbraio alle ore 21:00 la rassegna cinematografica Across The Movies, e ritorna forte di una serata inaugurale che ha visto un affluenza di pubblico sopra ogni aspettativa, che ha registrato il sold out e persone che hanno dovuto rinunciare alla proiezione per essere arrivate troppo tardi, una serata molto apprezzata sia per la esauriente presentazione che per la performance musicale degli artisti che si sono esibiti dal vivo. Prosegue quindi sempre nella piacevole cornice del cinema multisala Eliseo di Cesena in Viale Carducci 7, realizzata con un inusuale e interessante formula multimediale messa a punto da Monogawa Confidential Entertainment e la fumetteria Panda Comix, con una serata tutta dedicata ai Beastie Boys e al genere che li ha resi famosi in tutto il mondo: l’hip hop.

Sarà una serata in omaggio ad Adam Yauch rapper col nome di MCA nei Beatie Boys sconfitto dal cancro proprio l’anno scorso, in poco più d'un quarto di secolo i Beastie Boys sono passati, nella considerazione di critica, pubblico e addetti ai lavori, da fenomeni da baraccone a fenomeni musicali. Da derivativi a innovativi. Da antesignano trio rap bianco a ensemble quasi zappiano, collettivo aperto e creativo. Laboratorio di scienziati pazzi recettivi ai fermenti più interessanti provenienti non solo dalla scena hip-hop ma dai generi più distanti e disparati. Adam Yauch e compagni sconvolsero la scena hip hop presentandosi, bianchi in un universo musicale dominato da neri, con una potentissima miscela di rime e chitarre elettriche, che traeva origine dalle frequentazioni giovanili di Yauch nell'ambiente hard-core punk newyorchese.

Verrà proiettato il film Awesome - I Fuckin' Shot That! che vede alla regia proprio Adam Yauch e che riesce a trasmettere tutta l'energia del gruppo in sede live. Filmato in un Madison Square Garden tutto esaurito il film comprende riprese girate da 50 fortunatissimi membri del pubblico, scelti dalla band per riprendere lo spettacolo dal loro punto di vista.  Il risultato è un'esperienza frenetica e palpabile, che letteralmente butta lo spettatore nel mezzo della folla, facendogli vivere il concerto come se quel giorno si fosse trovato realmente allo Square Garden. La pellicola sarà introdotta da una prefazione di Luigi Bertaccini che presterà la sua voce e la sua cultura per l’introduzione al film in programma, con una sorta di lezione - presentazione sulla band dei Beastie Boys di come abbia influenzato così tanto la storia della musica, cercando di esprimere,l' importanza culturale, sociale ed artistica di questa band finita nell’olimpo della musica.Un raffinato e particolare Cineroom djset  tematico curato da ToffoloMuzik sarà invece l’accoglienza che verrà riservata al pubblico mentre trova posto in sala prima dell’inizio della serata.

A dar maggior lustro alla serata sarà l’esibizione dal vivo durante la presentazione di Godblesscomputers aliasLorenzo Nada, capace, preparato ed esperto dj e produttore di base a Bologna che ha realizzato appositamente per la rassegna Across The Movies una serie di remix a brani dei Beastie Boys raccolti nel suo nuovo EP intitolato 'Lost in Downtown (The Beastie Boys re-work)' uscitoin free download il 18 febbraio per Fresh yO! label di Firenze e che ci farà ascoltare in anteprima dal vivo sul palco del cinema Eliseo. Alla conclusione della proiezione nel foyer del cinema si svolgerà l’ultimo atto della serata con il dj Sistema Assonato che delizierà i presenti con groove e  musica legata e ispirata alla serata attraverso un progetto intitolato “Roots Down”

Questa seconda serata della rassegna coinciderà anche con l’inaugurazione della mostra allestita nel foyer del cinema la mostra dal titolo Soundtracks del disegnatore di fumetti Denis Medri: ispirazioni, illustrazioni e ritratti sui grandi personaggi del mondo della musica attraverso tavole dai colori caldi e dal grande genio creativo. Questa serie di disegni rappresentano una selezione del lavoro che il fumettista Cesenate  Denis Medri sta portando avanti da alcuni anni e che si ispira al mondo della musica, tramite ritratti ,schizzi e illustrazioni legate ai personaggi e alle loro canzoni.

 

Le serate seguenti prevedono le proiezioni di :

martedì 26 febbraio - Man in the Sand – Wilco & Billy Bragg a Tribute to Woody Guthrie

martedì 5 marzo - Shut up and play the hits – LCD soundsystem

martedì 12 marzo - Gainsbourg – Vie Heroique

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.