26 gennaio 2013 - Cesena, Cronaca, Società

Eventi 2013, abbozzato il calendario di Savignano

SAVIGNANO SUL RUBICONE - E' pronta l'ossatura del Calendario Eventi 2013, scaturita dall'incontro svoltosi giovedì 24 gennaio in Sala Galeffi. L'iniziativa ha registrato una buona affluenza da parte delle associazioni del territorio che hanno proposto le proprie iniziative di animazione e spettacolo nel centro storico cittadino e nei quartieri. L'incontro ha offerto l'occasione per una pianificazione del calendario eventi, passaggio propedeutico ad una migliore organizzazione delle attività.

Si confermano anche per il 2013 le manifestazioni “storiche” quali il “Si Fest” (13, 14 e 15 settembre), il 6° “Savignano Wine Festival” (20 luglio), “Il Rock è Tratto” (28 e 29 giugno), la fiera di Santa Lucia (13, 14 e 15 dicembre) e la fiera dell'Immacolata (8 dicembre).

Sono entrate in calendario poi tutta una serie di iniziative consolidate quali “Piadiniamo” (26 e 27 luglio) a cura dell'Associazione I Fest e del Comitato Operatori Centro Storico, la “Festa del Solstizio d'estate” (7, 8 e 9 giugno) a cura dell'Associazione “Gaio&Sabino”, “Sportivamente” (21 settembre) a cura di tutte le associazioni sportive, le iniziative di quartiere quali “Quartiere in porchetta” (13 e 14 luglio) e il “Mercatino dei piccoli” (tutti i mercoledì di luglio) a cura del quartiere Cesare; la “Festa de' Campet” (1, 2, 3 e 4 agosto) a cura del quartiere Bastia; la sagra della “Rana in brodetto” (6, 7 e 8 settembre) a Capanni; la “Festa dla Ligaza” (7 aprile) al quartiere San Giovanni.

Continueranno i mercatini e le mostre scambio di hobbysti, collezionisti ed artigiani tutte le prime domeniche del mese esclusi luglio, agosto e settembre. Probabile la trasformazione della rassegna '”Arena Show” in “I Giovedì dell'Arena” in programma per tutto il mese di luglio in Arena Gregorini a cura dell'Associazione Diffusione Musica. Confermate anche la “Festa di Primavera” (14 aprile) a cura dell'Associazione Giovani per un Mondo Unito, la festa di Santa Croce (1, 2 e 3 maggio) a Borgo San Rocco e di Sant'Eurosia (10, 11 e 12 maggio) a Castelvecchio, la “Festa al Castello” a Ribano, nei venerdì estivi dal 24 maggio al 6 settembre. Non mancheranno le tradizionali iniziative quali le conferenze promosse dall'Istituto di Istruzione Superiore “Marie Curie” (24 e 28 febbraio), la “Festa della Poesia” a cura dell'Istituto Comprensivo (21 marzo), la serata dedicata al liscio con l'Orchestra “Comandini” a cura del Centro Sociale “Secondo Casadei” (31 luglio), le iniziative dell'Associazione “Baretto 39” (1, 8 e 29 agosto), i “Concerti del Suffragio” a cura dell'Associazione Culturale “I Musici della Città” e dall'Associazione Culturale Amici del Teatro “Lina Pagliughi” (28 settembre, 5, 12 e 19 ottobre) e il presepe vivente della Scuola Materna “Vittorio Emanuele II” (22 dicembre).

In programma anche gli eventi della Notte Rosa (5 luglio) e della Notte bianca per la fotografia (14 settembre).

Restano da calendarizzare altre iniziative fra le quali la “Fiera dei Piccoli”, prevista per la fine del mese di aprile a cura dell'Associazione Agorà 2000, la festa dell'Aido (prevista per luglio) e le “Eccellenze del Rubicone” (data probabile il 15 giugno) organizzata dall'Associazione Savignano Eventi, le conferenze dell'Associazione Culturale Koiné e dell'Associazione Il Giardino Interiore.

Una nuova iniziativa a tema in centro storico è prevista per il 22 giugno, ancora top secret temi e contenuti.

La bozza del calendario eventi 2013 verrà ora condiviso all'interno del tavolo di lavoro per il centro storico al quale siedono – tra gli altri – le Associazioni di categoria CNA, Confesercenti, Confcommercio e Confartigianato.

Ha detto l'assessore al Centro Storico Piero Garattoni presente all'incontro insieme all'assessore alla Cultura Antonio Sarpieri. “Ringrazio tutte le associazioni che hanno partecipato all'incontro. Sono soddisfatto della programmazione. Questo confronto di inizio anno ha una importanza fondamentale per poter sviluppare al meglio gli eventi e sono contento che le associazioni, come sempre, abbiano risposto con entusiasmo. La buona riuscita di un progetto è sempre il risultato di un gioco di squadra”.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.