26 gennaio 2013 - Cesena, Cronaca, Società

Grande successo per l’incontro con Eliana Buschera

Ambiente, riciclo al centro del dibattito nelle scuole medie di Mercato Saraceno

MERCATO SARACENO - L’incontro alle Scuole di Mercato Saraceno tra insegnanti ed Eliana Bruschera su ambiente e riciclo ha superato le aspettative e si è rivelato un appuntamento di grande interesse, portando diversi spunti notevoli sul lavoro che si sta facendo con alunni e studenti proprio sul tema dell’Ambiente.

Una cinquantina di insegnanti hanno partecipato giovedì scorso, 24 gennaio, alle Scuole Medie “Filippo Zappi”, di Mercato Saraceno, all’incontro di formazione organizzato dall’Istituto Comprensivo di Mercato Saraceno e l’Associazione Culturale “Fogli Volanti”, nell’ambito della Undicesima edizione della Mostra del libro per ragazzi “Dentro il Libro”. Protagonista del seminario è stata Eliana Bruschera, di Novamont, esperta di ambiente, gestione di raccolte differenziate e comunicazione ambientale. Il seminario portava il titolo di “Ambiente e Riciclo – Visioni per nuovi modelli di sviluppo sostenibile”.

Questa iniziativa ha anticipato la 11^ Edizione della Mostra del Libro per ragazzi “Dentro il Libro”, che si terrà dal 20 aprile al 5 maggio 2013, alla programmazione della quale sta già da tempo lavorando un gruppo di lavoro composto da insegnanti dell’Istituto scolastico comprensivo mercatese e rappresentanti di enti e associazioni del territorio per un ricco programma ancora in via di definizione.

Anche per questa undicesima edizione, la più grande esposizione di libri per bambini e ragazzi “Dentro il Libro”, si terrà presso i locali della Scuola Media “F. Zappi”, di Mercato Saraceno. L’appuntamento biennale è organizzato dall’Istituto Comprensivo Statale di Mercato Saraceno, dall’Associazione Culturale “Fogli Volanti”, dal Comune di Mercato Saraceno e dalla Pro Loco, con il patrocinio degli enti e dei Comuni di tutto il territorio e la collaborazione di Confesercenti Cesenate, Slow Food Cesena e di tante associazioni locali. Fondamentale, anche questa volta, sarà la partecipazione e il contributo al progetto che arriverà da sponsor sensibili e illuminati.

Un appuntamento culturale di assoluto rilievo che per l’edizione del 2013 avrà come tema AMBIENTE, RIDUZIONE dei rifiuti, RICICLO E RIUTILIZZO, con laboratori di lettura, teatrali e creativi, incontri con l’autore ed incontri formativi per ragazzi, docenti e genitori. Oltre alla esposizione libraria vera e propria saranno esposti, come di consueto, i tantissimi elaborati sul tema, giunti dalle scuole di tutta la regione, e di vario genere (scritto – figurativo – video – teatrale). Alle classi che parteciperanno con gli elaborati verrà data in omaggio una dotazione di libri per la propria biblioteca scolastica.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.