27 dicembre 2012 - Cesena, Cultura

Partono i Gruppi di lettura “CeseNati per leggere”

CESENA - Ormai terminati i muri, parte il percorso di costruzione dei contenuti della Grande Malatestiana, destinata a diventare spazio di incontro della cultura e dei saperi dei cesenati. E parte attraverso un nuovo approccio alla cultura dei classici, con la programmazione di una serie di appuntamenti dei gruppi di lettura aperti ai cittadini, che si potranno incontrare periodicamente per condividere storie di carta e parole nel tempio della lettura donato a Cesena da Malatesta Novello. A partire dal mese di gennaio il Comune di Cesena, in collaborazione con Libriamoci, gruppo di lettura di Cesena, Libreria Bettini, Mondadori, Feltrinelli, Giunti al Punto e librerie Coop, dà infatti appuntamento alla città per nuove occasioni di lettura, discussione e dialogo con e attraverso i libri nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana.

 

Si partirà sabato 19 gennaio, alle ore 16, con la condivisione del celebre romanzo di Vladimir Nabokov Lolita, pubblicato nel 1955 a Parigi e probabilmente ispirato dalla giovanissima attrice Lita Grey, che con la sua personalità fece innamorare Charlie Chaplin. Il secondo appuntamento in programma sarà il 16 marzo con Ritratto di signora di Henry James, romanzo di formazione che vede la protagonista Isabel Archer compiere il passaggio dal Nuovo Mondo, ai cui valori è stata educata, alla Vecchia Europa, che sarà per lei terreno di esperienze e di scelte importanti. Mentre due mesi più tardi, sabato 18 maggio, il romanzo al centro di un nuovo incontro tra lettori sarà Il giocatore di Fëdor Dostoevskij, scritto dal grande autore russo per necessità (il pagamento impellente di debiti di gioco) e dettato in un mese ad Anna Grigorievna Snitkina, che diventerà in seguito sua moglie.

 

 

Che cos’è un gruppo di lettura

Un gruppo di lettura è un gruppo aperto a tutti coloro che amano i libri e intendono condividere con gli altri i temi, i messaggi e le riflessioni scaturite dai testi. I partecipanti leggono un libro al mese, precedentemente concordato e si riuniscono per discuterne insieme. Il Gruppo di lettura “Libriamoci” , nato nel febbraio 2006, si pone l’obbiettivo di attivare sul territorio un punto di incontro che promuova la cultura e il gusto  della lettura, soprattutto intende diffondere la buona prassi di discutere e dibattere sui libri. E’ un gruppo aperto, fluido, in continua trasformazione: i partecipanti leggono un libro al mese che viene concordato in precedenza e si riuniscono presso il Centro Documentazione Educativa del Comune di Cesena per discutere sul testo. Il gruppo è aperto a tutti quelli che amano la lettura e intendono condividere con gli altri partecipanti i messaggi e le riflessioni scaturite dai testi: ognuno può decidere se intervenire oppure ascoltare, due momenti che vedono comunque i partecipanti sempre attivi. La partecipazione è gratuita, libera e spontanea. 

 

In allegato l'assessore alla Cultura Elena Baredi insieme a una rappresentanza del gruppo di lettura "Libriamoci"

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.