16 novembre 2012 - Cesena, Agenda, Cronaca, Cultura, Eventi, Società

“La città come comunità educante”

A Cesena la IV settimana dell'educazione e della pedagogia

CESENA - Ai nastri di partenza la quarta edizione della Settimana dell'Educazione e della Pedagogia, promossa dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Cesena. Dopo aver affrontato, nelle edizioni passate, i temi sul senso dell'educazione, sulle parole fondamentali dell'educazione, sulla legalità e i valori civili, l’ edizione 2012 della Settimana rilancia il dibattito sull'educazione all'interno di una cornice più vasta: quella di una città che si propone come comunità educante e inclusiva.

La settimana vuole rafforzare l'idea di una città come nodo connettivo dei soggetti istituzionali e non che agiscono al suo interno, per costruire con essi rapporti di cooperazione, condivisione o di scambi di risorse, al fine di far avanzare l'idea che "educare" significhi "fare insieme": amministratori, insegnanti, genitori, volontari, imprenditori, artisti, professionisti, bambini, giovani, perché significa "fare comunità".

Il programma vuole rivolgersi a tutti i cittadini interessati all'educazione, creare momenti di riflessione e di dibattito, proponendo tavole rotonde, seminari, film, mostre, momenti ludici per bambini e genitori, conversazioni con studenti e insegnanti.

A fare da sfondo a questo ‘concerto’ di voci e di menti è l’idea che l’educazione realizzi il suo senso nella misura in cui intraprende un percorso di avvicinamento all’altro che tenga conto del suo tempo e dei suoi tempi. E’ in questo senso che risulta inestimabile la ‘pedagogia della lumaca’, quell’elogio alla lentezza che ci ha lasciato Gianfranco Zavalloni, insegnante e dirigente scolastico cesenate scomparso pochi mesi fa, a cui la Settimana della Pedagogia è dedicata.

Sull’inclusione di bambini speciali verte il seminario sull’autismo, previsto per vnerdì 23 novembre, in cui le testimonianze proposte intervengono a dimostrare come la collaborazione fra enti, scuola e famiglia possa dare un contributo importante nell’educare e valorizzare la diversità.

La Rassegna Cinema ed Educazione percorre trasversalmente tutta la settimana con proiezioni di film che veicolano l’immagine di una diversità che diventa risorsa quando è riconosciuta come tale, come ad esempio in ‘Stelle sulla terra’, che richiama, che richiama l’attenzione su bambini speciali, perché dislessici, in grado di cambiare il mondo con il loro vederlo in modo diverso.

La settimana dell'Educazione e della Pedagogia è anche quest'anno un'occasione per ricordare la Convenzione ONU sui diritti dell'Infanzia (ratificata il 20 novembre 1989).

Tutte le  iniziative sono gratuite e senza prenotazione; le iniziative formative sono riconosciute Ufficio X Ambito territoriale per la Provincia

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.