24 ottobre 2012 - Cesena, Cronaca, Cultura, Sanità, Società

Una maglietta per svelare

Esposizione nell'atrio del palazzo comunale

SAVIGNANO SUL RUBICONE - Fino al 27 ottobre nell'atrio d'ingresso del palazzo municipale di Savignano sul Rubicone, al pianoterra, in piazza Borghesi 9, è esposta la Mostra di Artigianato ed Arte della Salute Mentale realizzata in occasione della Settimana della Salute Mentale e dell'Inclusione Sociale in corso in questi giorni nel cesenate.

La mostra espone una serie di disegni, quadri e magliette realizzati artigianalmente dagli utenti dei Centri Diurni di Cesena e Savignano sul Rubicone. Gli oggetti, e in particolare le magliette, rappresento “un sogno da indossare, una storia in cui ci si può infilare, segni, tracce da svelare...”. L'obiettivo del progetto che coinvolge gli utenti dei centri diurni è di stimolare la creatività e la presa di coscienza della propria autostima e delle diverse capacità individuali, migliorando le abilità creative attraverso una ricerca personale e confronti individuali. Gli utenti hanno lavorato singolarmente, attraverso la produzione diretta di numerose magliette, presepi in legno e disegni su carta.

Si ricorda che la Mostra di Artigianato ed Arte della Salute Mentale è allestita in tre diverse sedi: nel Tunnel della Piastra Servizi dell’Ospedale Bufalini (Viale Ghirotti, 286), nell’Area Servizi Sociali del Comune di Cesena (Piazza del Popolo, 10) e nel Palazzo Comunale di Savignano sul Rubicone (Piazza Borghesi, 9).

La quarta edizione della Settimana della Salute Mentale e dell’Inclusione Sociale è promossa dall’Azienda Usl di Cesena, con il patrocinio della Conferenza Territoriale Sociale e sanitaria e con il particolare contributo del Comune di Cesena, storico capofila dell’iniziativa.

Il programma completo della quarta edizione della “Settimana della Salute mentale e dell’Inclusione sociale “Salute Mentale, Parliamone!” è disponibile sui siti www.ausl-cesena.emr.it e www.comune.cesena.fc.it.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.