5 ottobre 2012 - Cesena, Agenda, Società

SI Fest, si chiude domenica

Conclusione della rassegna e lancio del progetto AdriatiCoastToCoast

SAVIGNANO SUL RUBICONE - SI Fest, bye bye“ è l'appuntamento conclusivo del 21 esimo Savignano Immagini Festival “Imparando dalla fotografia”, festival internazionale della fotografia (http://sifest.net) che si terrà domenica 7 ottobre a Savignano sul Rubicone.  Per l'occasione sarà presentato il progetto AdriatiCoastToCoast, cheidentifica nel Comune di Savignano sul Rubicone capofila di un progetto di lettura dei territori litoranei che si affacciano sul mare Adriatico, ad est e ad ovest. Il progetto è stato oggetto del work shop di Guido Guidi iniziato il 3 ottobre, che si concluderà domenica 7 ottobre in coincidenza con la giornata di chiusura del festival.

Il “SI Fest bye bye, finissage” prenderà il via alle ore 16 nella Sala Galeffi del Palazzo Municipale, in Piazza Borghesi 9 a Savignano sul Rubicone. Per l'occasione avrà luogo il Panel “Laboratorio Adriatico”, un confronto fra rappresentanti di alcune realtà costiere interessate al progetto AdriatiCoastToCoast .

Obiettivo del progetto è favorire la conoscenza, il confronto e lo scambio tra le realtà adriatiche della costa orientale e occidentale: due sistemi lineari che manifestano, attraverso le proprie peculiarità, la pluralità dell'identità litoranea costiera. Saranno individuate e selezionate alcune porzioni di territorio interessate da nuovi progetti strategici o nuovi interventi di pianificazione/riqualificazione; brani di paesaggio antropizzato, urbano, periurbano, rurale o naturale che costituiranno l'oggetto di progressive campagne fotografiche. Un ampio progetto europeo, in corso di definizione, coinvolgerà territori litoranei di altre regioni italiane che hanno dimostrato interesse per il tema proposto e partner stranieri testimoni dell'altra sponda dell'Atriatico (Slovenia, Croazia, Bosnia, Albania). Interverranno alla presentazione Elena Battistini, Sindaco Comune di Savignano sul Rubicone, Antonio Sarpieri, Assessore alla Cultura Comune di Savignano sul Rubicone, Iglis Bellavista, Assessore alle Politiche Turistiche e Culturali Provincia di Forlì – Cesena, Paola Sobrero, Direttore dell' Istituzione Cultura Savignano, Stefania Rossl e Massimo Sordi, curatori del Si Fest, Franco Masotti, Comitato Artistico Oganizzativo Ravenna 2019 – Città candidata Capitale Europea della Cultura, Daniela Poggiali,Dirigente del Settore Turismo, Cultura, Servizi alla Persona Comune di Cervia, Luca Nostri, curatore Lugo Land (RA), il fotografo Michele Cera di Documentary Platform. A visual archive, Bari, Cesare Fabbri dell'Osservatorio Fotografico di Ravenna, il fotografo Guido Guidi, Paola Binante, coordinatrice Corso magistrale in Fotografia dei Beni Culturali e docente dell'Isia di Urbino.

Alle ore 18 all' “Instagram Point” (Corso Vendemini 51), si svolgerà la premiazione “PhotoforAndo” e “SiFest print” a cura di Cinzia Aze e del SI FEST OFF staff.

La giornata si concluderà alle ore 19 alla Vecchia Pescheria (Corso Vendemini 51) con il “Si Fest 2012 bye bye, finissage”. In programma dj set con Micamat, Michele Giovannini, che propone musica digitale fra noise, ambient, ricami melodici e sensibilità nordeuropee. Sarà offerto un aperitivo di saluto agli intervenuti.

Sabato 6 e domenica 7 settembre saranno aperte al pubblico le 16 mostre del 21esimodi Savignano sul Rubicone. Questi gli orari: sabato pomeriggio dalle 15 alle 19, domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 120. Il biglietto di ingresso cumulativo costa 7 euro, la promozione SI Fest propone a 15 euro ingresso mostre+catalogo acquistabili presso la Biblioteca di Palazzo Vendemini (corso Vendemini 67). Per l'ingresso resta valido il biglietto eventualmente acquistato durante il Si Fest.

"In allegato alcune immagini di  "Instangram Point, l'iniziativa realizzata durante il SI Fest che prevede in occasione del finissage la premiazione del concorso PhotoforAndo e Si Fest Print".

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.