26 settembre 2012 - Cesena, Agenda, Cronaca, Cultura, Società

Tutti dalla parte dei bambini

Venerdì 28 settembre a Villa Torlonia a San Mauro Pascoli il garante regionale per l'infanzia

SAN MAURO PASCOLI - Come ridurre i conflitti legati a un divorzio, per tutelare i bambini? La separazione tra genitori è materia della Mediazione familiare, servizio presente al Centro per le famiglie del Distretto Rubicone-Costa attivo a Savignano sul Rubicone in via Roma 10.

Sarà proprio il Centro per le famiglie di Savignano ad ospitare quest'anno il convegno annuale del Coordinamento regionale dei mediatori promosso su mandato regionale e grazie al contributo della Provincia di Forlì-Cesena.

La giornata di lavori si svolgerà venerdì 28 settembre a Villa Torlonia (San Mauro Pascoli). Un'occasione importante per fare il punto sulla condizione della famiglia. L'iniziativa è rivolta ai cittadini e soprattutto ai tecnici, ovvero giudici, avvocati e mediatori, punti di riferimento dei coniugi con figli minori che purtroppo approdano alla separazione e che, proprio nell'istituto della Mediazione familiare, possono trovare un mezzo per ridurre i conflitti inevitabilmente legati al processo della separazione. La mediazione familiare, spiega la responsabile del Centro per le famiglie Milena Mami, ha l'obiettivo primario di tutelare il benessere dei bambini coinvolti nel complesso percorso dei genitori. Il tema del convegno è infatti “Mediazione familiare e genitorialità condivisa tra diritto e affetti”.

In programma la relazione del Garante per l'infanzia e l'adolescenza per la Regione Emilia Romagna Luigi Fadiga che parlerà de “Il benessere dei figli e la continuità delle responsabilità genitoriali” (ore 10) e la tavola rotonda “Il dialogo necessario” (ore 11,15) con Orietta Amadori, responsabile dell'area minori del Distretto Rubicone-Costa, Salvatore Coniglio, responsabile del Centro documentazione regionale per la mediazione familiare, Gabriella Di Pentima, direttore della Scuola Forense di Forlì-Cesena, il presidente del Tribunale di Rimini Rossella Talia e il giudice del Tribunale per i minorenni Francesca Salvatore.

L'introduzione ai lavori sarà affidata a Grazia Antonella, funzionario del settore politiche sociali e socio educative della regione Emilia Romagna. Interverrà l'assessore regionale alle Poltiche per l'Infanzia, l'adolescenza e la famiglia Teresa Marzocchi.

Apriranno i lavori il presidente del Distretto Rubicone-Costa Elena Battistini, il presidente dell'Unione dei Comuni del Rubicone Miro Gori e il vice presidente della Provincia di Forli-Cesena Guglielmo Russo. Condurrà e presiederà il convegno Giovanna Greco, giornalista di Rai Tre. La partecipazione al convegno vale come credito formativo per l'albo degli Avvocati. Inizio ore 9.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.